Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Al Tardini Donadoni inizia bene, Siena troppo rinunciatario

Al Tardini Donadoni inizia bene, Siena troppo rinunciatarioTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
domenica 15 gennaio 2012, 17:022012
di Simone Lorini

Al Tardini di Parma Donadoni festeggia il proprio esordio con una vittoria pesantissima che rilancia i crociati in classifica e premia il coraggio del tecnico ex Cagliari. Vittoria più di cuore che di gioco, ma per quello ci sarà tempo. Il Siena perde meritatamente una partita mai affrontata con il piglio giusto, e rimane a quota 18 in classifica, avvicinata dalle altre concorrenti alla salvezza.

NUOVO ASSETTO - Sannino conferma la squadra che ha battuto bene la Lazio la settimana scorsa, Donadoni invece rivoluziona la squadra appena cinque giorni dopo il suo arrivo: si parte dal 1' con la difesa a 3, paga Modesto che va in panchina in favore di Valiani, esterno destro nel centrocampo a 4 con Gobbi a presidiare la corsia mancina. Particolarmente interessante la sfida tra gli attacchi: Brienza-Calaiò-Destro vs Giovinco-Floccari-Biabiany. Partita viva e giocata su buoni ritmi sin dai primi istanti di gioco: è il 6' quando Giovinco chiama al primo intervento Pegolo, direttamente su calcio di punizione ma l'ex della partita risponde sicuro. Al 13' arriva il primo boato del Tardini, quando Musacci si coordina dal limitie dell'area e conclude con buona potenza ma leggermente alto rispetto alla traversa. Il vantaggio è maturo ed arriva al 24' con una bella azione corale dei ducali, principiata da Morrone, che serve Giovinco sulla destra, il quale crossa di prima intenzione al centro: sul secondo palo è appostato Paletta, troppo distante per una conclusione, che rimette in mezzo di testa. Irrompe Biabiany, la cui conclusione di testa viene parata da Pegolo; sulla respinta si avventano in due, ma il più lesto è ancora il francese, che porta in vantaggio il Parma. Raggiunto il vantaggio tuttavia il Parma non riesce a sviluppare una manovra apprezzabile, anzi il nuovo assetto tattico sembra aver confuso le idee alla squadra, così il Siena prova ad approfittarne, ed al 37' va vicinissimo al pareggio. Su cross al bacio di D'Agostino, Gazzi si avvita e colpisce a botta sicura, ma trova un miracoloso Pavarini a dire di no. Sulla ribattuta si avventano ancora i giocatori in maglia gialla, ma il Parma si salva in corner. Dalla sua battuta ancora pericoloso il Siena, ma il tiro di Brienza viene deviato sul fondo da un compagno. Al 45' torna pericoloso il Parma, con Giovinco che scappa sul fondo e centra per Floccari, che arriva però con un secondo di ritardo all'appuntamento con la palla.

GROSSI TIMORI - Il primo tiro della ripresa arriva al 53', ed è ad opera di Biabiany, che conclude però centrale dopo una splendida azione di Floccari sulla sinistra. Destro va vicinissimo al goal pochi minuto dopo, ma dopo un buon inserimento conclude alto da ottima posizione. Al 59' azione dubbia in area ducale, il Siena costruisce sulla sinistra, la palla arriva a Destro che segna ma l'arbitro annulla per dubbio fuorigioco. Al 60' Donadoni cambia inserendo Santacroce per Biabiany, passano al 3-52 con Valiani centrale e Zaccardo laterale. Al 66' arriva il raddoppio dei padroni di casa: Giovinco scappa sulla sinistra e con il sinistro pennella al centro, dove Valiani di testa indirizza la palla sul palo interno e poi in rete. Primo goal con la maglia del Parma per l'esterno toscano, certamente il primo di test della sua carriera. Due minuti dopo Gobbi sciupa un match-ball, decidendo di tirare invece di tirare invece di servire il liberissimo Floccari dopo travolgente azione sulla sinistra. Al 79' Grossi, entrato una decina di minuti prima per Vitiello, riapre la partita con un preciso sinistro da fuori area che sorprende Pavarini sul proprio palo. Sul Tardini si riaffacciano le ombre delle rimonte subite con Lecce e Catania. Ci pensa Giovinco a scacciarle via, dopo 10 minuti di terrore, con un facile tapin che significa tre punti per i ducali, i primi di Donadoni, e ottava rete personale per lui. Autore dell'assist Palladino, fortunato in un rimpallo in area di rigore, subentrato a Floccari pochi secondi prima. Pochi minuti prima altra rete annullata al Siena, questa volta a Calaiò, per fuorigioco.

Parma-Siena 3-1
(24' Biabiany, 66' Valiani, 79' Grossi, 94' Giovinco)