Armero dirige, Di Natale colpisce: Udinese batte Catania
La velocità di Armero in contropiede e la vena balistica di Totò Di Natale regalano la vittoria all'Udinese, che rialza la testa dopo il passo falso di Genova. Il Catania, poco concreto in fase offensiva, torna in Sicilia a testa alta, dopo aver disputato, specie dal punto di vista tattico, una buona partita.
IL CATANIA SPRECA, ARMERO COLPISCE: Pochi guizzi nei primi minuti da parte delle due squadre, anche se è il Catania a tenere il baricentro più alto, grazie soprattutto alla vivacità del trio offensivo. L'Udinese agisce di rimessa, affidandosi alle caratteristiche dei propri giocatori, abilissimi nel contropiede. Infatti, dopo due occasioni sprecate da Bergessio, è proprio grazie ad un'azione di contropiede che i padroni di casa passano in vantaggio: Isla recupera il pallone dopo una fortunosa respinta della difesa su una conclusione di Gomez. Il cileno porta palla per circa 40 metri e serve perfettamente il taglio di Armero a centro area. L'esterno sinistro bianconero è bravo a piazzare la sfera sull'angolo opposto con un tocco felpato di destro. Primo gol in campionato per lui. Dopo lo svantaggio il Catania, disposto benissimo tatticamente in campo da Montella, ricomincia a macinare gioco e allo scadere della prima frazione ha un'occasionissima con Gomez che, tutto solo davanti ad Handanovic, si fa ipnotizzare dal portierone sloveno, che respinge miracolosamente.
IL SOLITO DI NATALE: Ad inizio ripresa arriva puntuale il gol di Totò Di Natale che, dopo aver preso le misure nei primi 45', riceve un perfetto cross di uno straripante Armero e scarica un sinistro potentissimo al volo sul quale Campagnolo non può assolutamente nulla. I friulani passano in vantaggio di due reti e abbassano lievemente il ritmo della gara, nonostante sia spesso e volentieri il Catania a produrre gioco, ma senza riuscire a concretizzarlo a dovere.
FINALE BLANDO: Gli ospiti, nonostante la buona prestazione, non sembrano più credere troppo nella rimonta e gli ultimi minuti servono più che altro a fare da passerella all'uscita di Di Natale, che con il gol di oggi raggiunge quota 14 in campionato. Al quarto minuto di recupero, Ostinelli concede un rigore dubbio al Catania, che permette a Lodi di portarsi a cinque gol in campionato, spiazzando Handanovic, ma la sostanza non cambia. Pochi secondi dopo, arriva il triplice fischio finale.
Udinese batte Catania 2-0. Bene i siciliani nel primo tempo, ma poco concreti davanti soprattutto con Bergessio. L'Udinese ha avuto il merito di ottimizzare al meglio il gioco prodotto, passando in vantaggio in contropiede con Armero e mettendo al sicuro il risultato con l'eterno Di Natale. Grazie a questa vittoria i friulani non perdono di vista le zone alte della classifica, portandosi a quota 38, mentre il Catania resta fermo a 22.