Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bigica: "Fiorentina, Ranieri e Zeman gli uomini giusti"

Bigica: "Fiorentina, Ranieri e Zeman gli uomini giusti"TUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Pasquinucci
giovedì 10 maggio 2012, 21:272012
di Gaetano Mocciaro

Intervistato in esclusiva da Firenzeviola, l'ex centrocampista della Fiorentina Emiliano Bigica, oggi allenatore, commenta il toto-panchina dei gigliati:

Sembra che la candidatura di Ranieri stia prendendo forza. Che ricordo ha di lui?

"Ultimamente ovunque è stato ha fatto bene, e poi conosce la piazza. Nella storia recente della Fiorentina è l'unico allenatore oltre a Prandelli che è riuscito a restare quattro anni a Firenze, e con Cecchi Gori non era certo impresa facile. Vittorio era un vulcanico, mentre Ranieri riesce a infonderti tranquillità e fiducia. Penso sia l'allenatore giusto, anche se io avrei voluto vedere ancora Delio Rossi sulla panchina viola".

Ranieri però non si lasciò bene con i tifosi...

"Quelli viola sono tifosi caldi, e sono sicuro che questa cosa la ricordano molto bene, la portano dentro. Poi però sono i risultati che fanno la forza di un allenatore, e Ranieri ha l'esperienza per calarsi in questa situazione".

E Bigica chi vorrebbe sulla panchina viola?
"Io vedrei bene Guidolin o Gasperini. Il primo non ha mai potuto allenare una squadra importante, di tradizione come la Fiorentina, e vorrei vederlo all'opera in una piazza importante come Firenze. Gasperini ha espresso sempre un buon calcio, cosa importante per i fiorentini, e vuole rimettersi in gioco. Firenze sarebbe la piazza ideale per farlo".

E Zeman?

"Ecco, non mi era venuto in mente (ride ndr). Sicuramente metterei lui al primo posto. Ci sarebbe veramente da divertirsi".