Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Budan stende il Novara: a Palermo finisce 2-0

Budan stende il Novara: a Palermo finisce 2-0TUTTO mercato WEB
© foto di Marco Rossi
domenica 29 gennaio 2012, 16:532012
di Alessio Alaimo

Riprendere la marcia per risalire la classifica e rilanciare le ambizioni. E' l'obiettivo del Palermo di Bortolo Mutti, che al Renzo Barbera ospita il Novara dei tanti ex rosanero guidati da Attilio Tesser, sempre più fanalino di coda, reduce da una sconfitta per 3-0 contro il Milan. La classifica dei piemontesi piange, il tabellone non sorride da tempo. I rosanero invece inseguono il secondo successo consecutivo, dopo l'incredibile 5-3 di domenica scorsa contro il Genoa di Pasquale Marino, che ha restituito entusiasmo ad un ambiente cupo e intristito dai risultati negativi precedenti al festival del gol di sette giorni fa.

A partire forte sono gli ospiti, che al 2' si affacciano nell'area rosanero con un tiro di Rigoni, ben neutralizzato da Viviano, bravo a respingere in tuffo. Ma i ritmi del match sono blandi. Il Palermo non sembra in palla come domenica scorsa e il Novara non impensierisce più di tanto i padroni di casa, fino al 25', quando Andrea Caracciolo dalla sinistra salta Munoz e calcia un diagonale che trova la deviazione di Viviano in calcio d'angolo. Tre minuti diopo la replica rosanero, con un destro a girare di Josip Ilicic. Ma Ujkani si fa trovare pronto e nega il gol allo sloveno. Per i rosanero, l'appuntamento con la rete è solo rimandato di qualche minuto. Perché al 41' Miccoli dalla sinistra confeziona un cross per la testa di Fabrizio Miccoli, che con un'incornata batte Ujkani e manda in festa il Renzo Barbera.

Nella ripresa Tesser è costretto a sostituire Radovanovic. Al suo posto, al 12', entra Pesce. L'obiettivo è dare maggiore verve al centrocampo piemontese, fin qui blando per ritmo ed intensità. Il copione non cambia, anche se il Novara prova ad offendere di più rispetto al primo tempo. I tentativi piemontesi vengono però vanificati dalla sfortuna e dalle chiusure rosanero. E al 20' gli uomini di Tesser rischiano addirittura di subire il raddoppio: Miccoli si beve la difesa avversaria, ma quando calcia trova la respinta di Ujkani, che tiene vive le speranze dei suoi. Fino al 26', che coincide con il raddoppio palermitano. a fare gol è ancora Budan, su cross di Miccoli. Il croato anticipa Rinaudo di testa e mette al sicuro il vantaggio rosanero. Al 34' l'ariete rosanero saluta e strappa applauso dal Barbera. Al suo posto c'è Eran Zahavi. Intanto Tesser sostituisce uno spento Mascara con Rubino. Il copione non vuol saperne di cambiare. Il Palermo contiene senza troppi patemi. Il risultato è già in cassaforte. E lo scorrere dei minuti - inclusi i cinque di recupero - è soltanto agonia per il Novara, che scivola sempre di più nel baratro. La partita finisce 2-0. Il Palermo sorride, Tesser proverà a riordinare le idee nel tentativo di risollevare i suoi già a partire da mercoledì contro il Chievo Verona.