Bundesliga, Il Gladbach riapre i giochi per il Meisterschale
Il Borussia Monchengladbach inizia il 2012 con una vittoria preziosa contro la capolista Bayern Monaco avvicinandosi alla vetta e portandosi in seconda posizione a -1 dalla vetta. Apre le marcature Marco Reus - su regalo di Neuer - e chiude la gara una doppietta dell'altro gioiello Patrick Herrmann in contropiede. Del rientrante Bastian Schweinsteiger il gol che rende meno pesante la sconfitta. Domani sono attese le risposte di Borussia Dortmund e Schalke 04 che potrebbero agganciare i bavaresi in vetta.
Ritmi non elevatissimi in avvio al Borussia Park per il ritorno in campo della Bundesliga dopo la lunga pausa invernale. I padroni di casa del 'Gladbach e il Bayern Monaco infatti sono molto attente a non scoprirsi e prestare il fianco agli attacchi degli avversari facendo si che la partita stagni per lunghi tratti a centrocampo. La gara si accende però al 10° quando Neuer pressato da Hanke regala il pallone a Reus sistemato sulla trequarti offensiva: il fantasista del Borussia stoppa e calcia di prima intenzione verso la porta avversaria infilando il pallone sul palo più lontano con Neuer tagliato fuori. La risposta dei bavaresi non si fa attendere, ma al 12° l'arbitro ferma Muller per un fuorigioco molto dubbio, con il nazionale tedesco che si era involato in solitaria verso la porta di ter Stegen. Poco dopo è Gomez a spaventare il pubblico del Borussia-Park, ma sul colpo di testa ravvicinato del centravanti ter Stegen è miracoloso e devia in angolo il pallone. Il vantaggio permette ai padroni di casa di giocare come meglio gli aggrada, ovvero difesa chiusa e molto alta - coi giocatori del Bayern spesso pescati in fuorigioco - e ripartenze veloci affidate a Reus. La pressione degli ospiti sale man mano che passano i minuti, ma le occasioni da gol continuano a scarseggiare con Gomez ben marcato dai due centrali e gli esterni spesso raddoppiati. Si sente la mancanza di un giocatore imprevedibile come Ribery, squalificato. Solo dopo la mezzora infatti il Bayern riesce a concludere in maniera pericolosa verso la porta del Borussia, ma ancora una volta il giovane ter Stegen non si fa sorprendere deviando coi pugni la conclusione di Tymoshchuk al 34° e alzando oltre la traversa la conclusione di Kroos al 39°. Il 'Gladbach non si scompone e con una perfetta azione di contropiede si porta sul doppio vantaggio: Arango ruba palla a Robben e serve in profondità Hanke, il centravanti con un perfetto lancio a tagliare la difesa serve Herrmann sulla destra, che appena entrato in area fulmina Neuer con un diagonale potente e preciso che fa esplodere il Borussia Park. Il raddoppio gela il Bayern che rischia la capitolazione nel finale con Hanke che dal limite sfiora il tris di reti, mancando lo specchio della porta per pochi centimetri.
La ripresa si apre con il Bayern sbilanciato in avanti alla ricerca immediata di un gol che possa riaprire la gara. Il Borussia invece si chiude bene, lasciando pochi spazi agli attaccanti ospiti, e riparte in velocità in maniera pungente alla ricerca di un gol che chiuderebbe in maniera definitiva la gara. La gara si fa così spigolosa con gli uomini di Heynckes che si fanno prendere anche dal nervosismo: ne fa le spese Stranzl che al 53° subisce una gomitata in faccia da parte di Muller. La gara scorre veloce con il Bayern che non riesce ad affondare i colpi pur mantenendo una schiacciante superiorità territoriale fatta di molti passaggi orizzontali e pochissimi in verticale, che rendono vita facile alla difesa del Borussia che - con l'aiuto del centrocampo -non concede spazio ai bavaresi per riaprire la gara. Arriva così il tris del Borussia Monchengladbach con Reus che raccoglie un bel pallone, attende l'inserimento di Herrmann e lo serve con un passaggio no-look, l'esterno offensivo in area non fa altro che saltare Neuer in uscita e firmare la propria doppietta personale. Solo al 75° i bavaresi riescono a sfondare il muro del Borussia con una zampata potente di Schweinsteiger da centro area su azione d'angolo. Il gol ridà fiducia al Bayern che getta in campo tutte le energie residue per cercare una rimonta che avrebbe del clamoroso. Rimonta che non arriva grazie al sacrificio in difesa di tutti gli uomini di Favre che proteggono al meglio un ottimo ter Stegen.
Borussia Monchengladbach-Bayern Monaco 3-1
(10' Reus, 41', 71' Herrmann, 76' Schweinsteiger)