Campobasso, mister Visconti: "Ecco il record del club..."
Il Campobasso ha stabilito un record: tra provvedimenti disciplinari, infortuni e cambiamenti di strategia in rosa, la squadra molisana ha fatto scendere in campo in questa stagione di Seconda Divisione ben cinque portieri. Rino Iuliano, Francesco Falcone, Luigi Splendido, Valerio Senatore e Raffaele Ioime hanno infatti potuto disputare almeno una partita intera in campionato, e se si sono fatti trovare tutti pronti è grazie alla supervisione e alla preparazione di Valerio Visconti, che dopo essersi ritirato dal calcio giocato alcuni anni fa piuttosto giovane, si è "riciclato" bene in questo suo nuovo contesto di preparatore dei portieri, facente funzione di allenatore in seconda, e conseguendo a Coverciano lo scorso anno l'abilitazione e l'iscrizione nell'elenco Speciale dei preparatori dei portieri F.I.G.C. "Innanzitutto devo ringraziare la dirigenza del Nuovo Campobasso, in particolare il presidente Capone e il ds Molino, e anche mister Imbimbo, perché mi hanno voluto nello staff tecnico e sono grato a loro - afferma Visconti - Comunque non sapevo proprio di questo record dei cinque portieri, ma è capitato per varie vicissitudini. Comunque sono tutti buoni portieri: Ioime è dotato di una forza muscolare e grande personalità, Senatore, bravo sulle palle alte, tecnicamente è valido, poi, ci sono i giovani Falcone classe 91' anch'egli bravo ma deve credere di più nelle sue potenzialità, e il classe 92' Splendido che ha dimostrato il suo valore nella trasferta a Giulianova, e in più Iuliano che non si discute perché è già di grande esperienza".
Visconti comunque ha solo 32 anni e ha chiuso con il calcio giocato a 28 dopo essere stato a Salerno, Battipaglia e Potenza, ma spiega che il sogno di fare il preparatore partiva da lontano. "Quando stavo a Napoli c'era Di Vincenzo, che era il preparatore di Taglialatela, e siccome mi allenavo con loro, rimasi sorpreso dal rapporto di collaborazione e sopratutto di stima reciproca che si era instaurato tra i due. Per questo pensai che un domani l'avrei fatto. Già nel 2009 sono stato a Foggia con lo staff di Porta e Pecchia, e ho avuto la possibilità di allenare due portieri che sono arrivati in Serie B, ossia Giacomo Bindi, ora al Crotone, e Damiano Milan, ora al Varese. Spero di aver trasmesso loro i giusti insegnamenti, ad ogni modo è una bella soddisfazione vedere questi portieri arrivare in B, praticamente a una sola categoria dalla Serie A".
Dopo aver preparato, lo scorso anno, i portieri della Real Nocera, Visconti ha scelto Campobasso nonostante una situazione non proprio felicissima dal punto di vista finanziario.
"Sono venuto a Campobasso perché è una piazza storica di grande tradizione. Mi piacerebbe arrivare alla Serie B con questa società. Mi auguro personalmente di migliorarmi ancora, perché dopo l'esperienza positiva alla Real Nocera (Serie D Campana ndr) posso sempre migliorare".
Che campionato sarà di qui fino alla fine?
"Stiamo bene, ci troviamo sulla strada della salvezza, ma dobbiamo comunque restare concentrati perché siamo sempre una squadra giovane, e un calo di tensione sarebbe letale. Dobbiamo continuare così".