Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Champions ed Europa League, domani i sorteggi: ecco le insidie

Champions ed Europa League, domani i sorteggi: ecco le insidieTUTTO mercato WEB
© foto di Pietro Mazzara/TuttoMercatoWeb.com
mercoledì 19 dicembre 2012, 21:002012
di Antonio Gaito

Juventus, Milan, Inter, Lazio, Napoli. Sono queste le squadre che attendono con ansia di conoscere il proprio destino in Europa. Mancano poche ore al sorteggio di Nyon che svelerà le avversarie delle italiane in Champions ed Europa League. Si partirà intorno alle 11.30 con la massima competizione continentale e, soltanto alle 14, sarà poi il turno dell'Europa League che vedrà profilarsi sedicesimi ed i conseguenti ottavi di finali.

Le formule del sorteggio sono le solite: in Champions League le seconde giocheranno contro le prime, disputando l'andata in casa. In Europa League le dodici vincitrici dei raggruppamenti e le quattro migliori terze dei gironi di Champions, affronteranno le seconde classificate nella fase a gironi. Ovviamente, in entrambe le manifestazioni, sono vietati accoppiamenti con squadre incontrate nello stesso girone e che sono della stessa nazionalità.

CHAMPIONS - Scontato che a rischiare grosso sia il Milan, arrivato secondo nel girone. Possibili accoppiamenti sulla carta difficilissimi con Psg, Borussia Dortmund, Bayern e Manchester United e Barcellona, mentre i rossoneri accetterebbero volentieri l'accoppiamento con lo Schalke, anche se il club tedesco è comunque riuscito a chiudere il girone sopra all'Arsenal. Più serenità in casa Juventus che, escludendo Milan e Shakhtar Donetsk, può affrontare Porto, Arsenal, Valencia, Celtic, Galatasaray e l'unico pericolo è rappresentato dal Real Madrid.

EUROPA LEAGUE - Potrebbe complicarsi non poco il cammino di Inter e Napoli. Le due squadre hanno chiuso il raggruppamento al secondo posto e potrebbero essere accoppiate con squadre sulla carta di ottimo livello. Chelsea, Lione, Liverpool, Benfica, Hannover, Metalist, Steaua, Bordeaux, Fenerbahçe, , Cluj, Dnipro, Olympiacos, Genk e Viktoria Plzen. Queste le possibili avversarie dell'Inter. Le stesse per il Napoli se escludiamo il Dnipro, affrontato già nel girone, ed inseriamo il Rubin Kazan. Tante squadre di grande caratura, però, hanno terminato il raggruppamento al secondo posto e potrebbero essere accoppiate alla Lazio di Petkovic, prima nel suo girone. E' il caso dell'Atletico Madrid, detentore del titolo, ma c'è la possibilità di affrontare anche Ajax, Tottenham, Zenit, Anzhi, Bate Borisov, Bayer Leverkusen, Borussia Moenchengladbach, Levante, Newcastle, Stoccarda, Basilea e Sparta Praga.