Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Champions League, i verdetti ancora da scrivere a 90' dal termine

Champions League, i verdetti ancora da scrivere a 90' dal termine TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 22 novembre 2012, 07:002012
di Raimondo De Magistris

Otto su otto. Le partite di ieri sera hanno già delineato chi - dal girone A al girone D - parteciperà alla fase a eliminazione diretta della Champions League. Importanti conferme e sorprendenti eliminazioni come quelle di Manchester City e Zenit San Pietroburgo. Andiamo con ordine, girone per girone.

GRUPPO A - Pochi problemi per Porto e Paris Saint-Germain che hanno fin da subito tenuto un ritmo insostenibile per Dinamo Kiev e Dinamo Zagabria. Le due squadre hanno già ottenuto il pass per gli ottavi, l'ultima giornata dovrà sancire solo la capolista del girone con la compagine lusitana che al Parco dei Principi avrà a disposizione due risultati su tre.

GRUPPO B - Il successo di misura ottenuto ieri sera contro l'Olympiakos ha permesso allo Schalke 04 di conservare il primato nel girone e ottenere il pass per gli ottavi. Tutto facile anche per l'Arsenal, da decidere nei 90 minuti finali - come per il gruppo A - solo chi vincerà il girone.

GRUPPO C - Tutto delineato: Malaga primo, Milan secondo. Fuori, a sorpresa, lo Zenit San Pietroburgo, mentre il sogno dell'Anderlecht ieri sera s'è scontrato contro la concretezza di un Milan che ha saputo capitalizzare nel migliore dei modi le occasioni create.

GRUPPO D - Come lo scorso anno. Il Manchester City saluta la Champions League alla fase a gironi. A ottenere il passo per gli ottavi Borussia Dortmund (primo) e Real Madrid (secondo). L'ultima giornata non potrà cambiare questa gerarchia.

GRUPPO E - Si arriva, finalmente, ai gironi caldi. Tutto ok per lo Shakhtar di Lucescu che ha passato il turno dopo la vittoria in trasferta contro il Nordsjaelland. La Juventus ha fatto un grosso passo avanti vincendo contro il Chelsea, ma per non rendere vana l'impresa contro i campioni d'Europa ci sarà bisogno di un risultato positivo in terra ucraina tra due settimane.

GRUPPO F - Valencia e Bayern Monaco a braccetto agli ottavi di finale. Entrambe le squadre hanno dieci punti, anche se la miglior classifica negli scontri diretti dà ai bavaresi maggiori possibilità di chiudere il girone al primo posto. Basterà vincere tra due settimane in casa contro il Bate Borisov.

GRUPPO G - Il Barcellona, come da pronostico, è già qualificato. alle sue spalle a giocarsi il secondo posto Celtic e Benfica con gli scozzesi che - alla luce dell'ultimo impegno che li attende - hanno maggiori possibilità di superare il turno. Benfica chiamato al proibitivo esame Camp Nou.

GRUPPO H - Con la vittoria contro uno United già qualificato il Galatasaray ha rimesso tutto in discussione. La sfida a distanza a 90 minuti dal termine è col Cluj. Entrambe le squadre sono a sette punti. La classifica negli scontri diretti favorisce i turchi.