...con Valcareggi
La porta dei sogni la chiuda qualcun altro. Emanuele Giaccherini vuole vivere la sua favola fino in fondo. Da campione d'Italia con la Juventus a potenziale giocatore rivelazione dell'Italia impegnata ad Euro 2012. Tutto è cominciato da Cesena, tra le giovanili. Poi la gavetta da Forlì a Pavia, passando per Bellaria. "Vederlo a questi livelli è una gioia immensa", commenta a TuttoMercatoWeb emozionato e soddisfatto l'agente della Pulce di Talla, Fulvio Valcareggi.
L'ultimo titolo europeo dell'Italia porta il nome di suo padre.
"Sono sempre stato geloso del titolo vinto da mio padre nel 1968, ma Prandelli vincerà l'Europeo".
Sicuro?
"Sì, perché no? L'Italia è una gran bella squadra perché ha il miglior portiere del mondo, una difesa solida, un centrocampo di livello e un attacco importante. Gli inglesi non vincono mai niente, i tedeschi perdono sempre... temo l'Olanda. Ma secondo me siamo favoriti".
Con Giaccherini azzurro.
"E' una cosa di una bellezza unica. Vederlo nei ventitré è una gioia immensa, poi se dovesse vincere il titolo non ci sarebbe un sogno più bello. La sua vita è un sogno: la Juve non vinceva il campionato dal 2006, l'ha vinto con lui. E' tutto molto bello... ora manca la ciliegina sulla torta. Andiamo spavaldi alla meta. Abbiamo Cassano che è un talento e gente come Balotelli, uno che vale Ibrahimovic".
E se Milan e City si scambiassero gli attaccanti?
"Lo vedrei bene. Siamo a quei livelli. Ibrahimovic è tanta roba, ma il nostro è un grandissimo. Dicono che gioca a freccette, ha un carattere difficile...ma ricordiamoci che non ha avuto una bella infanzia. Magari vede due persone povere e gli regala duemila euro... mi dicono che è un bravissimo ragazzo. Sono fiducioso, pensate che Balotelli lo volevo a Firenze quando giocava nella Primavera dell'Inter".
Torniamo a Giaccherini. Il riscatto è solo una formalità?
"Dovranno risolvere la comproprietà, spero sia solo una formalità. Campedelli giocherà le sue carte. Certo, con l'Europeo aumenta il valore...ma c'è già un accordo tra società. Giaccherini dovrebbe restare alla Juventus. Ma sarebbe l'ideale per Zeman. Tutti gli allenatori s'innamorano di Emanuele".
Si era parlato del Wolfsburg.
"Io e il mio socio Giulio Marinelli non siamo stati contattati. Ha tirato fuori la casa un procuratore amico dei tedeschi. Da me non è venuto nessuno e neppure dall'avvocato Marinelli. Poi il Wolfsburg se vuole Giaccherini va dalla Juventus...".