Curiosità dalla Liga - Real mai così male dal 1973

Dopo tanti record positivi, ne arriva uno fortemente negativo per Josè Mourinho. Era infatti dal 1973 che il Real Madrid non iniziava così male la stagione. Le merengues hanno infatti raccolto un solo punto in due giornate in campionato.L'altro dato preoccupante per Josè Mourinho è di valore statistico: il Real Madrid non è mai riuscito a vincere la Liga dopo essere partito così male in campionato. Una sfida in più per Mourinho, un modo per dimostrare una volta per tutte di meritare l'appellativo di Special One o meglio di The One, come si è autodefinito ultimamente. Continua ad andare fortissimo, invece, il Barcellona di Tito Vilanova: 6 punti in due gare, 7 gol segnati e e subiti. Ma intanto il neo tecnico blaugrana ha già rimediato la prima squalifica della stagione: salterà le prossime due gare (Valencia e Getafe) per l'espulsione rimediata per proteste durante la gara vinta contro l'Osasuna. Diversa la situazione in Supercoppa: ieri sera le merengues hanno ribaltato la sconfitta dell'andata e hanno portato a casa il primo titolo ufficiale della stagione spagnola.
I NUMERI - Dopo due gare giocate sono solo tre le formazioni a punteggio pieno. Del Barcellona abbiamo già detto, ma la vera sorpresa sono Valladolid e Rayo Vallecano. Neopromossa la prima, mentre il Rayo è alla seconda stagione consecutiva nella massima serie spagnola. Entranbe sono partite come meglio non potevano. Ben quattro, invece, le formazioni ancora ferme a quota 0 punti: Espanyol, Celta Vigo, Osasuna e Athletic Bilbao. Sorprendono in particolare questi ultimi, che appena tre mesi fa avevano raggiunto la finale di Copa del Rey contro il Barcellona e la finale di Europa League contro l'Atletico Madrid. Persi entrambi i trofei, la formazione di Marcelo Bielsa è sprofondata in un baratro dal quale non riesce a risollevarsi. Come se non bastasse, il club basco potrebbe perdere a breve Javi Martinez e Fernando Llorente, due delle pedine fondamentali della scorsa stagione.
I MARCATORI - Il re del gol in Spagna è sempre Lionel Messi, primo in classifica marcatori a quota 4. A 3 seguono Falcao dell'Atletico Madrid, Hemed del Maiorca e Jorge Molina del Betis. Il primo madridista è Higuain a quota 2 reto, così come Soldado del Valencia e Negredo del Siviglia.