Emozioni Made in Italy. Il mercato dei 14 azzurri di ieri!
Noi la vediamo sempre dallo stesso lato: il mercato! Qualcuno potrà pensare "Ma come si fa a parlare di acquisti e cessioni la notte che ci porta in semifinale ad Euro 2012?". Ieri, o meglio qualche ora fa, gli azzurri ci hanno regalato una gioia immensa e soprattutto hanno dato una lezione di calcio ai tanto decantati inglesi. Abbiamo capito perché Capello se n'è andato prima di sbarcare in Ucraina e Polonia; ve lo avevamo anche anticipato. La spiegazione è che gli inglesi, ai grandi appuntamenti estivi, arrivano spesso scarichi dopo una stagione lunghissima tra campionato, Champions e mille coppe. Noi siamo l'Italia. Ce lo ricordiamo e ve lo ricordiamo anche quando sulla carta abbiamo calciatori sotto la media. Ieri è stata una lezione di calcio, dal 1' al 120'. E' finita 0-0 solo perché i due attaccanti azzurri spesso non vedono la porta e perché Prandelli ha deciso di tenere in panchina per tutti e 4 i tempi il goleador più prolifico di Italia: Totò Di Natale, 80 gol negli ultimi tre campionati. Vi diamo una proiezione di mercato dei 14 azzurri che ieri sera ci hanno regalato una "domenica bestiale".
Gianluigi Buffon: Juventus
Finirà la carriera in bianconero.
Ignazio Abate: Milan
Contratto rinnovato da poco. Da 1,2 a 1,8 a stagione. Entro gennaio 2013 potrebbe passare nuovamente alla cassa di Via Turati per arrivare a 2,5. E sarebbero meritati.
Andrea Barzagli: Juventus
Grande acquisto di Marotta. E lo prendemmo in giro al suo ritorno in Italia...
Leonardo Bonucci: Juventus- offerta Zenit
I rapporti tra Juventus e Zenit stanno crescendo nel tempo. I bianconeri potrebbero prendere in considerazione di cedere l'ex difensore del Bari nonostante la crescita mostrata in questa stagione e consacrata, fin qui, all'Europeo. La situazione pendente con la Procura di Cremona potrebbe invogliare la società bianconera ad accelerare i tempi.
Federico Balzaretti: Palermo-Milan-terza ipotesi
E' uno degli azzurri più chiacchierati sul mercato. Il Palermo è convinto di tenerlo. Perinetti dice che il suo agente (Alessandro Moggi) gli stia creando un mercato che non c'è. La verità è che piace a Milan, Lazio e Napoli e lui non disdegnerebbe neanche il Psg, visto che la moglie lavora proprio a Parigi. Ipotesi più concreta: resta a Palermo.
Andrea Pirlo: Juventus
Daniele De Rossi: Roma-Inghilterra
Ha rinnovato e lo sappiamo. Zeman riparte da lui e Totti e lo sappiamo ma tra una quindicina di giorni sentiremo ben presto parlare nuovamente di lui dai colleghi che ieri sera abbiamo spedito a casa. Torneranno forti dalla Premier. Chi? Gli unici, oltre il Chelsea, che possono permetterselo.
Claudio Marchisio: Juventus
Riccardo Montolivo: Milan
Arrivato in scadenza dalla Fiorentina ha l'onere di non far rimpiangere Aquilani e soprattutto di diventare il degno erede di Pirlo, un anno dopo. Comunque dipende da Allegri se gli farà fare il play basso o il 10 alla Prandelli.
Mario Balotelli: Manchester City-Milan (?)
Per ora resta al City con Mancini. Il top player del futuro rossonero è lui. Galliani ha questo chiodo fisso che difficilmente si toglierà dalla testa.
Antonio Cassano: Milan
Resta e presumibilmente sarà l'ultimo campionato in rossonero per lui. Tornerebbe volentieri a Genova, per gioia della moglie ma c'è un problema: alla Samp Garrone non lo rivuole e al Genoa non ci vuole andare per non offendere il suo passato da blucerchiato.
Alessandro Diamanti: Bologna-Inghilterra
Il Bologna lo ha riscattato dal Brescia per 3,6 milioni di euro. L'Europeo alza vertiginosamente il suo valore. Piaceva all'Udinese che avrebbe trattato con il Brescia, obbligato a cederlo. A Bologna sta bene e guadagna tanto (1,2 mln a stagione) ma c'è un'ipotesi inglese piuttosto suggestiva.
Cristian Maggio: Napoli
Antonio Nocerino: Milan