Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

De Canio elogia i viola: "Il loro gioco elimina i luoghi comuni"

ESCLUSIVA TMW - De Canio elogia i viola: "Il loro gioco elimina i luoghi comuni"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 23 novembre 2012, 20:072012
di Alessio Alaimo

"La lotta salvezza che riguarda tante squadre significa che il nostro campionato è sempre molto equilibrata", così a TuttoMercatoWeb.com l'ex allenatore del Genoa, Luigi De Canio. "Il campionato italiano è molto lungo, nessuno può ritenersi al sicuro e ci sono esempi del passato più o meno recente in cui squadre che sembravano in lotta per altri obiettivi sono retrocesse".

L'unica certezza è la Juventus. "Ma anche il Milan che si sta ritrovando e l'Inter che ha avviato un nuovo corso e sta recuperando la sua dimensione", sottolinea De Canio che poi si esprime sulla rivelazione Fiorentina. "Credo che si dovrebbe fare una riflessione molto più attenta a questo fenomeno Fiorentina: se guardiamo bene il coraggio di mettere insieme tanti giocatori di qualità insieme elimina un vecchio luogo comune secondo cui a fianco a chi sa giocare come Pizarro ci vada un un giocatore di quantità. I viola invece hanno tanti calciatori di qualità, sono stati messi insieme e per questo giocano bene a calcio. Complimenti quindi a Montella e a chi ha avuto la forza di affermare le sue idee così da fare ciò che sta facendo la squadra".

Un occhio in Inghilterra, Roberto Di Matteo ha vinto la Champions ma non è più l'allenatore del Chelsea. "Per capire come stanno realmente le cose bisognerebbe stare dentro le situazioni. È una cosa che per un club di grande livello con un presidente ambizioso ci sta, perché qualche risultato negativo può cambiare tutto". E De Canio tornerebbe ad allenare in Inghilterra? "Devo aspettare la fine del campionato per rientrare, per ora seguo i campionati in tv come faccio di solito. Comunque - continua - mancano sette mesi alla fine del mio contratto quindi non mi pongo il quesito e spero che qualche squadra italiana si ricordi di me". Da chi viene esonerato (Di Matteo) a chi si dimette (Giovanni Stroppa). "Con obiettività ed onestà intellettuale sa vedere le cose che gli riguardano e non ha problemi ad ammettere ipotetici errori, l'onestà di non pesare sulla società non vuol dire aver fallito ma - conclude - rendersi conto dell'impossibilità di continuare il proprio lavoro".

© Riproduzione riservata