Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

De Rosa: "Preziosi-Genoa: rottura forse insanabile"

ESCLUSIVA TMW - De Rosa: "Preziosi-Genoa: rottura forse insanabile"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 21 novembre 2012, 18:002012
di Antonio Vitiello

Ultimo in classifica e un derby perso che fa ancora male. Il Genoa attraversa una fase difficile della propria storia e per saperne di più sul rapporto tra la società e la città, la redazione di TMW ha ascoltato il parere di Gaetano De Rosa, 50 presenze in due anni con la maglia del grifone.

Il presidente Preziosi non ha nascosto che vuole cedere il club, come prenderla questa notizia?
"E' un momento davvero delicato, il rapporto tra Preziosi e la città si è incrinato notevolmente. C'è una spaccatura e purtroppo non fa bene alla squadra, questa distanza tra lui e la tifoseria non so se si può ricucire, vedremo come si evolverà la situazione. La squadra risente di questo clima di tensione e l'assenza di fiducia e compattezza della società, una mancanza di solidità per concentrarsi sul campionato e cercare di mettere a posto una classifica precaria".

Sei sconfitte consecutive per Delneri, forse non era necessario cambiare De Canio?
"Sei sconfitte ma la cosa sconcertante che desta incertezza è il fatto che la squadra sia effettivamente lontana da una vera identità. Vedo che non c'è spirito, come nel derby dove si sono commessi errori imperdonabili. Il Genoa è ben altro, questi giocatori non si sono ancora immedesimati in questa maglia, il Genoa è qualcosa di importante e perciò in un derby l'approccio deve essere migliore".

A gennaio Preziosi ha parlato di rinforzi, secondo lei cosa serve per il gioco di Delneri?
"Delneri ha trovato la squadra già strutturata e trova difficile fare le scelte per il proprio gioco, a gennaio si dovrà rifare una squadra con attitudini ben precise sul gioco di Delneri. E' difficile arrivare e risolvere i problemi in poco tempo, nessun allenatore riesce a trovare una soluzione alle difficoltà dalla sera al mattino. Il derby però mi ha lasciato molte perplessità sotto il profilo caratteriale, troppi errori individuali. La linea difensiva ha commesso svarioni pesanti dove si aggiungevano quelli individuali. Problemi nell'assetto della squadra che non riusciva a salire insieme e fermarsi a protezione della palla".

Da ex difensore, come mai i rossoblù subiscono così tanti gol?
"C'è mancanza d'intesa nel muoversi insieme poi ci sono anche errori individuali notevoli. Bovo ha commesso un errore terribile, penso sia difficile giocare così. Tutta la linea difensiva sta giocando male ma non c'è nemmeno solidità e protezione del centrocampo così la difesa viene bersagliata. Tutta la squadra deve assumere un atteggiamento diverso, errori del genere in serie A vengono messi ancora più in risalto".

© Riproduzione riservata