Lazio, V. D'Amico: "Per il terzo posto serve ancora una punta"
Il successo nel derby e la straripante vittoria contro l'Udinese ha confermato che quest'anno la Lazio ha quella solidità in più che mancava nelle precedenti annate. La redazione di TMW ha contattato l'ex biancoceleste Vincenzo D'Amico per fare il punto sul gruppo guidato da Petkovic.
E' sorpreso dal cammino della Lazio?
"Tutto sommato era quello che la Lazio aveva pensato ad inizio anno. L'obiettivo è arrivare tra le prime posizioni e approfittare di qualche defaillance di altre squadre senza pensare tanto in grande ma inserendosi con astuzia".
Per lei chi sono i giocatori che stanno dando di più?
"Un po' tutti. Biava sta andando alla grande, i 4 centrocampisti si stanno comportando molto bene, Klose è una conferma quindi non c'è uno in particolare. Forse l'allenatore è l'arma in più di questa squadra che in pratica ha gli stessi uomini della passata stagione ma sono stati rigenerati da Petkovic. Parliamo di Gonzalez, Hernanes lo stesso Biava. E' stato bravo a capire la collocazione giusta".
Dopo aver vinto nettamente con l'Udinese arriva un Parma in salute...
"Confermo. Ho visto il Parma con l'Inter e non è un avversario facile. La Lazio ovviamente deve cercare di approfittare del turno casalingo, anche perchè è più forte e ha giocatori determinanti e soprattutto deve proseguire un certo tipo di cammino. Il Parma però sta facendo grandi cose ed è allenato da un tecnico bravissimo".
A gennaio chi porterebbe alla Lazio?
"Bisognerebbe ragionare in base all'obiettivo che si è posta la squadra. Ritengo che le prime due posizioni sono impossibili da raggiungere, se invece arriva terza è già un risultato straordinario. Quindi se lo scopo è arrivare tra le prima 4/5 della classifica c'è bisogno ancora di una grande punte che possa dare una mano a Klose e poi che Ederson sia in buona salute".