Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
esclusiva

Mpasinkatu: "Tutto sull'anglo-congolese Muamba"

ESCLUSIVA TMW -  Mpasinkatu: "Tutto sull'anglo-congolese Muamba"TUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
domenica 18 marzo 2012, 17:282012
di Alessio Alaimo

Il dramma dell'arresto cardiaco occorso a Fabrice Muamba ha colpito tutti. Tutto il mondo del calcio si è stretto attorno al giovane centrocampista anglo-congolese. Per scoprire meglio il suo percorso, la sua carriera, TuttoMercatoWeb.com ha chiesto un ritratto a Malu' Mpasinkatu, conoscitore del calcio africano e ds del Congo.

Malu', chi è Muamba?
"E' un anglo-congolose. Fin da piccolo è arrivato in Inghilterra, cresciuto in una periferia di Londra. Il padre è un rifugiato politico.
Fabrice calcisticamente è cresciuto nel settore giovanile dell'Arsenal, le sue caratteristiche sono simili a Vieira. Dall'Under '16 fino all'Under '21 ha detto la sua con la maglia dell'Inghilterra, senza mai passare inosservato. Fa parte di quella generazione di ragazzi congolesi cresciuti in Inghilterra. Ma questo dramma ha colpito anche il popolo congolese, perché i ragazzi di doppio passaporto sono comunque nel nostro cuore. Li sentiamo comunque congolesi. Ho avuto modo di parlargli al telefono quando ho cercato di convincere i ragazzi di doppio passaporto a giocare per il Congo. Lui è stato gentilissimo, mi ha ringraziato però mi ha detto che avrebbe voluto giocare con l'Inghilterra, pur non chiudendo la porta al Congo. A contattarlo sono stato io e il mister in seconda, Otis N'goma"

Vuoi dirgli qualcosa attraverso quest'intervista?
"Fabrice è molto amico di Lua Lua, uno dei pilastri del calcio congolese. L'ho sentito ieri, era molto provato per la notizia. Grazie a lui mi aggiorno costantemente sulla situazione. Spero di ricevere notizie positive. A lui dico 'Forza Leopoardo, non mollare'".

© Riproduzione riservata