Nappi e Lanna sul derby: "Ferrara rischia più di Delneri"
Ad una settimana di distanza da quello di Roma, va oggi in scena il derby di Genova. Una sfida fra cugini pericolanti, alla ricerca di una vittoria divenuta fondamentale per la classifica. Nella marcia di avvicinamento, TuttoMercatoWeb ha preparato una doppia intervista; alle nostre domande hanno risposto l'ex genoano Marco Nappi e l'ex blucerchiato Marco Lanna.
Che derby sarà per Marco?
Nappi: "Sarà un derby come quando giocavo, ossia spero che il Genoa vinca per rimettersi in corsa con le altre squadre".
Lanna: "Sono teso, si tratta di un derby molto importante e non vedo l'ora che arrivi la partita".
Vuoi fare un appello ai tifosi, dato il clima incandescente che già si respira?
Nappi: "È sempre stato il più bello di Italia, un derby dove si vedevano due fidanzati che andavano allo stadio con la sciarpa del Genoa e della Samp.Bisogna lasciare il rancore da una parte. Spero in una giornata fantastica, il risultato alla fine non importa, non devono esserci tafferugli".
Lanna: "I due presidenti hanno fatto un bell'appello, mi auguro non sia un derby ricco di tensione. Mi auguro che ci sia una carica emotiva positiva e che i tifosi si scarichino con gli sfottò e l'incitamento alla squadra".
Ti aspettavi che potesse essere un derby della paura?
Nappi: "Purtroppo alla fine gli errori si pagano, e sono stati continuativi. La Samp ha perso sette partite consecutive ed il Genoa cinque, non ho mai visto un derby cosi problematico".
Lanna: "È un derby che ha due letture: da una parte può essere brutto per la paura di sbagliare, dall'altra invece entrambe possono scendere con la voglia di vincere. Il derby deve essere il giro di boa, molto importante per chi lo vince; se invece uno dovesse perdere sarebbe grave problema per la mancata serenità".
Pensi che possa rischiare uno dei due allenatori in caso di sconfitta?
Nappi: "Sicuramente in questo momento rischia di più Ferrara rispetto a Delneri, il Genoa ha avuto infortuni pesanti. La Samp tra squalifiche, infortuni e convocazioni in Nazionale non ha alternative importanti in panchina".
Lanna: "Sicuramente rischia di più Ferrara; nonostante la fiducia data e il fatto che la famiglia Garrone non sia mai propensa a cambiare, ci sta che sarà esonerato nel caso di sconfitta. Non vedo invece probabile l'esonero di Delneri visto che è subentrato da poco".
Chi saranno i protagonisti?
Nappi: "I tifosi di entrambe le due squadre. Nel Genoa Borriello, se dovesse rientrare, non sarà di certo al top quindi punto su Immobile, che purtroppo è stato vittima di diverse critiche anche ingiuste. Da parte della Samp dico Eder che può mettere in difficoltà la difesa genoana lenta e macchinosa".
Lanna: "Oltre i tifosi dico che questa partita si giocherà a centrocampo, per garantire la copertura e per le ripartenze".
Un derby rimasto nel cuore?
Nappi: "Quello di Coppa Italia, con prima la doppietta di Montella e poi la mia che riequilibra la partita, la Samp era in A e noi in B. Poi la partita è stata rigiocata e abbiamo vinto noi".
Lanna: "Quello vinto nel 92/93 dove segnai anch'io".
Un pronostico per quello di stasera?
Nappi: "Mi auguro la vittoria del Genoa per due a zero. Non penso come si dice che finirà con un pareggio, non ho mai visto un derby aggiustarsi".
Lanna: "Due a uno per la Samp".
Un saluto al tuo avversario?
Nappi: "Marco è diventato papà quindi deve stare buono (ride ndr). Posso dire che faccio tantissimi auguri al mio avversario, come quando ad un pescatore si dice buona pesca. È una persona squisita, ha solo la pecca di aver indossato maglia della Samp".
Lanna: "Lui dovrebbe essere super partis visto che non solo è papà ma allena anche i ragazzini (ride ndr).Con lui c'è un rapporto di stima e grande amicizia, a lui auguro un grande in bocca al lupo e vinca il migliore, cioè la Samp".