Pelizzon: "Bruno in crescita. Mbokani in Italia? Difficile"
Sfida decisiva. Con questa etichetta domani andrà in scena allo stadio Constant Vanden Stock la partita tra Anderlecht e Milan. Per parlare di questa gara, Tuttomercatoweb.com ha contattato l´agente Fifa Luca Pelizzon, consulente di mercato di diversi club nord-europei (tra cui c´è anche l'Anderlecht) che segue il calcio belga da oltre 20 anni.
Lei è a Bruxelles. Che atmosfera c´è per la gara di domani?
"C´è grande attesa come per le grandi sfide di Champions di 10 anni fa contro RealMadrid, Roma, Manchester. Vincendo domani l´Anderlecht ha ottime possibilità di ottenere la qualificazione agli ottavi di finale. Già venduti tutti i biglietti, la gara è di quelle importanti".
Che partita sarà?
"Il Milan si troverà di fronte una squadra molto determinata che non ha nulla da perdere. La Champions è uno dei due obiettivi stagionali dell´Anderlecht. Però se il Milan fa il Milan, giocando come sa, è favorito. Guai, però, a sottovalutare l´impegno come ha fatto lo Zenit".
Pronto ad azzardare un pronostico?
"E' difficile. Penso vinca il Milan. La squadra belga è più rodata rispetto a settembre però manca ancora di grande esperienza internazionale puntando su giovani importanti come Kouyaté, Praet e Bruno. Scende in campo con due moduli: il 4-4-2 o il 4-3-3 che, però, è in realtà un 4-5-1 con Bruno e Jovanovic che in fase difensiva scalano sulla linea dei centrocampisti. Domani sera credo che utilizzerà il secondo modulo".
Lei ci ha detto che Bruno punta all'Italia. Che gara sarà per lui?
"Una partita importante. E' italiano, e' giovane, ma sta riuscendo a giocare con regolarità ed ha appena prolungato sino al 2017. E' un '93 e sta già giocando in Champions e lottando per la conquista dello scudetto. Una vetrina importante, lui deve crescere e fare esperienza e poi sicuramente potrebbe arrivare l'Italia".
Altro giocatore da segnalare?
"Sicuramente Kouyaté è un giocatore molto interessante che può giocare sia sulla linea difensiva che in mediana".
In Italia si parla molto di Mbokani. Secondo lei arriverà in Italia a gennaio?
"Sta facendo bene nel campionato belga, ma non credo in uno suo arrivo in Italia a gennaio. E' un giocatore importante per l'Anderlecht".