Poggi: "Mercato Udinese? Dipende dai nuovi"
Abbiamo intervistato in esclusiva Paolo Poggi, attaccante dell'Udinese dal 1994 al 2000 e attualmente impegnato con Nicola Marangon e Mattia Collauto con una propria scuola calcio, "Paolo, Nik & Mattia Camp" al Lido di Venezia, che va dai "primi calci" fino agli allievi. L'Udinese ha l'obbligo di riconfermarsi. Fabbrini e Willians potrebbero essere le rivelazioni dell'anno. Se Muriel si riconfermerà per l'Udinese non ci saranno problemi in attacco.
Udinese e Fiorentina hanno cambiato abbastanza le rose, per motivi differenti. I friulani hanno già ottenuto un buon pareggio in Champions League, ma quanto vale questa squadra?
"Ha l'handicap di doversi confermare perché dopo diverse stagioni ad altissimo livello la gente si aspetta che continui così, e già questo non è facile. Però alla luce della partita con lo Sporting Braga ha le potenzialità per farlo, magari deve essere un po' fortunata per quel che riguarda gli infortuni, importante è che la squadra regga per tutta la stagione".
Anche quest'anno in attacco c'è lui: Totò Di Natale. Come si spiega la sua longevità sportiva ad alti livelli?
"Alla base di tutto c'è la qualità, in più probabilmente ha un fisico che gli permette di rimanere sempre ad altissimi livelli e poi avrà curato fin dagli inizi la sua carriera riuscendo a rimanere negli anni costante nei rendimenti".
Chi potrà emergere quest'anno?
"Come italiano punterei su Fabbrini, perché potrebbe essere arrivato alla maturità e si potrebbe consacrare nel calcio italiano. Per quel che riguarda i nuovi sono molto curioso di vedere come si adatterà al nostro campionato Willians. Secondo me, questi due giocatori potrebbero prendere per mano la squadra e trascinarla, se non deluderanno le aspettative".
Un pronostico per Fiorentina-Udinese?
"La Fiorentina potrebbe essere l'outsider della prossima stagione considerando che ha fatto un'ottima campagna acquisti e che il gruppo è già una squadra e non ripeteranno sicuramente la stagione scorsa e potrà essere un avversario fastidioso per tutti. Quindi fare un pronostico diventa molto difficile".
Poiché il mercato non è ancora chiuso l'Udinese avrebbe bisogno di qualche ulteriore rinforzo?
"Mah, non lo so perché bisogna vedere come si comporteranno i nuovi in attacco, perché al momento non si conosce il loro valore, forse più avanti nella sessione invernale del mercato si potrebbe inserire qualcuno se occorresse. Tutto dipenderà da Muriel, che se si confermerà ai livelli dell'anno scorso la squadra non avrà problemi, però non è facile".