Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Riccio: "Festa Aic importante per nostro calcio"

ESCLUSIVA TMW - Riccio: "Festa Aic importante per nostro calcio"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 24 gennaio 2012, 21:462012
di Raimondo De Magistris
fonte Raffaella Bon

"Una giornata particolare quella di ieri per l'Associazione Italiana Calciatori. Ha premiato i migliori giocatori, ma anche due calciatori che hanno dato un esempio al calcio pulito, al calcio vero. Un connubio importante tra Aic e Sportitalia. Una bella festa dello sport in un momento molto delicato per il nostro pallone, una festa che ci voleva per mettere in evidenza le cose positive del nostro movimento. In questo periodo non ci sono solo da evidenziare le cose negative ma anche quelle forti ed importanti". In esclusiva ai microfoni di Tuttomercatoweb.com l'ex calciatore Gigi Riccio ha commentato con parole estremamente positive il Gran Galà del Calcio AIC andato in scena ieri sera al teatro Dal Verme di Milano.

Da consigliere Aic cosa pensi della premiazione di Pisacane e Farina?
"E' stato bello evidenziare il gesto che hanno fatto. Si spera sia una spinta anche per i più giovani, per coloro che fanno parte dei vivai giovanili che un domani si affacceranno al calcio professionistico".

Un argomento che sta a cuore all'Aic...
"Si, già ad inzio stagione abbiamo toccato tali argomenti perchè Tommasi ci tiene molto. Ora, nel girone di ritorno, faremo discorsi più approfonditi".

Cosa pensi della premiazione di El Shaarawy e Piovaccari?
"E' importante che sia stata data una vetrina anche alla Serie B. Un giusto atteggiamento, visto che la cadetteria è una vetrina importante. A volte si preferisce andare all'estero quando abbiamo un serbatoio molto importante in Italia. Al di là di El Shaarawy - un giovane importante per età e per quello che sta dimostrando - ci sono tanti altri bravi giocatori e allenatori che meriterebbero la Serie A come Mandorlini, Cagni, Pea e Ventura".

Capello ha sottolineato che su indici premiati solo quattro sono italiani...
"Bisogna pensare che ci saranno sempre più stranieri. Questo però ci deve servire da monito per lavorare coi giovani. Da diverso tempo non si vince niente, dobbiamo lavorare molto sotto questo aspetto. Infine, voglio dire che in questo periodo i giovani devono prendere esempio da un uomo come Rino Gattuso. Il suo esempio deve essere molto signifcativo, devono guardare alla sua forza. Non ha avuto nessun problema a mettere a nudo la sua situazione e a farsi vedere in un momento di sofferenza. Una persona di un assoluto coraggio".

© Riproduzione riservata