Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Samp-Genoa, l'analisi del mental coach Civitarese

ESCLUSIVA TMW - Samp-Genoa, l'analisi del mental coach CivitareseTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 17 novembre 2012, 12:082012
di Marco Conterio
fonte di Raffaella Bon

Il mental-coach Roberto Civitarese analizza per Tuttomercatoweb.com quello che sarà il 'derby della paura' tra Sampdoria e Genoa. "Le due squadre di Genova si presentano al derby con una classifica inattesa all'inizio del campionato. Questa situazione alimenta quella "paura di perdere" tipica di chi si sta vivendo un periodo di difficoltà. In settimana alcune dichiarazioni dei protagonisti hanno confermato questa tendenza. E' stato definito il "derby dei disperati". Questo sicuramente alimenta uno stato d'animo di insicurezza e paura.
Che lavoro fare sui giocatori affinché non scendano bloccati in campo?
"Per allontanare la paura e l'insicurezza che bloccano le gambe è importante mettere i giocatori nelle condizioni di potersi esprimere al meglio. Aiutarli a focalizzarsi sulle proprie qualità, sulle proprie doti e su come metterle in campo al fine di ottenere la miglior prestazione e il miglior risultato possibile. Pensare alle soluzioni è molto più produttivo e performante che pensare alle difficoltà.
Due panchine a rischio, Ferrara e Delneri: influirà sulla partita?
"I due tecnici hanno avuto la fiducia da parte delle rispettive società.

Purtroppo nel nostro campionato si è ancora convinti che cambiare l'allenatore sia la soluzione più efficace e più rapida per invertire la rotta. L'esperienza del recente passato dice che non è proprio così. Proprio il Genoa ha esonerato Marino attribuendo alla sua guida tecnica le responsabilità di una partenza a rilento. Nonostante questa scelta la squadra non ha fatto progressi in classifica. Questa insicurezza da parte dei tecnici condizionerà inevitabilmente il loro lavoro".
Crede che ci siano pericoli per l'ordine pubblico? Cosa fare per evitare incidenti?
"Parlare di calcio e dare messaggi positivi è ciò che si può fare per mettere la partita al centro dei pensieri dei tifosi. In una gara come il derby è normale che si senta di più l'agonismo e la rivalità in campo e sugli spalti. E' importante rimarcare che si tratta di sport, di calcio e di valori ad essi legati. Gli addetti ai lavori con le loro dichiarazioni e i loro messaggi hanno una grande occasione per far vivere alla città di Genova una domenica di festa e di sport".

© Riproduzione riservata