Tacconi: "La Juve con l'Udinese sa di dover vincere"
Abbiamo intervistato in esclusiva Stefano Tacconi, portiere della Juventus dal 1983 al 1992 e della Nazionale italiana, e con lui parlato dei bianconeri. L'imbattibilità dei bianconeri non dipende dal fatto che non gioca in Europa. Gli acquisti che si fanno a gennaio devono essere mirati già alla stagione successiva. Lo Juventus Stadium mette un po' di soggezione agli avversari. Del Piero se sta bene gioca.
La Juventus è diventata una squadra imbattibile mai sconfitta nel girone d'andata in campionato e in Coppa Italia. Un trend molto positivo, favorito forse dal non giocare in Europa?
"Non credo, perché se anche la Juve avesse giocato in Europa avrebbe fatto benissimo lo stesso sia in Italia sia all'estero. Questi successi sono un fatto mentale e di allenatore che mette i giocatori a loro agio e nella condizione di fare bene".
Ceduto Amauri, arrivato Caceres ed ora si punta a rinforzare il centrocampo con Nainggolan. Una Juve già proiettata verso il futuro con una squadra pensata per il prossimo campionato dove il giocare in Champions sarà una priorità?
"Gli acquisti non si devono fare in modo scellerato, bensì accurato nel senso che si deve pensare già al prossimo anno perché sarebbe inutile prendere giocatori adesso per poi darli via a giugno. A gennaio, secondo me, si devono acquistare giocatori che possano servire anche la prossima stagione".
Questa sera la Juventus affronterà l'Udinese, all'andata al Friuli finì a reti inviolate. La prima contro la terza fa presagire una gara dove il gioco prevarrà sulla tattica. Sarà così?
"Credo che tutte le squadre che vanno a Torino ed entrano in quello stadio abbiano un po' di timore e la Juve non perderà mai su quel campo perché ha il sostegno dei tifosi, che fanno veramente da dodicesimo uomo e creano un'atmosfera diversa che non esiste in nessun altro stadio. E poi ci sono in palio dei punti importanti e i bianconeri lo sanno che devono vincere e basta. La Juve ha un allenatore che vuole vincere e credo che sia importante".
Del Piero in Coppa Italia ha segnato, quanto può ancora dare alla Juventus?
"Chi meglio di Conte sa in che condizioni è Del Piero e se sta bene ha detto che giocherà sempre. E' normale che Conte deve gestire una squadra in cui ci sono tanti giocatori che possono scendere in campo e credo che l'applauso di Conte quando è uscito Del Piero dimostri quanto tiene a questo giocatore".