Ternana, Toscano: "Abbiamo capito i nostri limiti"
Mimmo Toscano, tecnico della Ternana, racconta il momento magico delle fere tiratesi su dopo un avvio stentato. In esclusiva per Tuttomercatoweb.
Mimmo Toscano, questa Ternana dopo una falsa partenza si è rifatta con due vittorie consecutive. Pagato solo lo scotto della neopromossa?
"Siamo alla ricerca dei giusti equilibri stiamo cercando di capire qual è il nostro atteggiamento da portare in campo in base alle nostre caratteristiche e mi auguro sia presa la strada giusta anche se il campionato di B è così imprevedibile che non ti può lasciare tranquillo".
È davvero così diversa la B dalla Lega Pro? Il recente passato insegna che alcune squadre sono riuscite a superare in scioltezza il salto di categoria, tanto da venire promosse
"Dipende dall'organico col quale affronti la categoria. Quello che noti subito qui è che tutte le squadre hanno le qualità e caratteristiche di creare il pericolo in qualsiasi momento, cosa che in Lega Pro succede raramente. Devi concedere poco, noi siamo una squadra che non può mollare neanche un centimetro e non può permettersi distrazioni. Ora siamo usciti fuori dalla situazione difficile dell'inizio e cerchiamo di stare lontani il più possibile dai pericoli".
Il primo mattoncino è stato messo col Cesena, dopo 3 ko consecutivi
"Facemmo molto bene rischiando pochissimo. Abbiamo creato diverse palle gol e concesso poco. Già allora si sono visti i primi progressi".
Cosa è cambiato? È stato più un fattore mentale o tecnico?
"Abbiamo capito i nostri limiti e i nostri pregi cercando di esaltare le cose positive e nascondere le altre".
Prossimo avversario: il Novara
"Sfida proibitiva. Dobbiamo avere un atteggiamento umile, provinciale, anche perché siamo una neopromossa e dobbiamo costruire il campionato settimana dopo settimana".