Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Francia, Inghilterra o Ucraina: l'Italia è in attesa della sua avversaria

Francia, Inghilterra o Ucraina: l'Italia è in attesa della sua avversariaTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 19 giugno 2012, 19:002012
di Antonio Gaito

Dopo aver superato l'Irlanda ed evitato l'incubo biscotto, l'Italia è in attesa di conoscere l'avversario che si ritroverà di fronte nei quarti di finale in programma domenica sera a Kiev. Nonostante un rinnovato entusiasmo e giocatori finalmente ritrovati, dopo aver superato le proprie ansie e pressioni. Il compito degli azzurri sarà tutt'altro che agevole considerando che sfiderà la vincente del girone D.

Con la Svezia già eliminata, ad affrontare l'Italia sarà una tra Inghilterra, Ucraina e Francia. Quest'ultima è sicuramente la favorita del raggruppamento: quattro lunghezze in classifica, miglior differenza reti rispetto all'Inghilterra e questa sera la possibilità di allungare nella sfida contro Ibra e compagni, già con la valigia pronta per far ritorno a casa. Il Ct dei blues, Laurent Blanc, però, ha invitato i suoi a non dare nulla per scontato, a non sottovalutare l'impegno facendo calcoli, così come non devono farli Menez, Debuchy e Mexes che sono diffidati e rischiano di saltare il quarto di finale. In bilico c'è anche il futuro del commissario tecnico: l'approdo ai quarti, che è lì praticamente ad un punticino, è la condizione necessaria per ottenere il rinnovo contrattuale dal presidente federale Noël Le Graët. Ma questa nazionale ha tutte le possibilità per arrivare fino in fondo: nonostante sia partita senza il favore dei pronostici i progressi sono sotto gli occhi di tutti. Anche in considerazione del fatto che 14 giocatori su 23 non hanno mai disputato una grande competizione, l'età media è di appena 26,6 anni e la media presenze in nazionale è la più bassa in assoluto (appena 23).

A Donetsk match da dentro o fuori per Inghilterra e Ucraina. A preoccupare il ct Blokhin sono le condizioni di Andryi Shevchenko che rischia seriamente di non essere del match per un problema al ginocchio. Dall'altra parte, invece, c'è il rientro di Wayne Rooney che ha scontato le due giornate di squalifica e si riprende una maglia da titolare (farà coppia con uno tra Andy Carroll e Danny Welbeck) ed ha tutte le intenzioni di assumere il ruolo di leader di una squadra che, fino ad ora, ha giocato estremamente male ma che, oltre ad essere solida, ha tante individualità di grande livello e potrebbe rappresentare una squadra difficile da incontrare nella partita secca. L'ultimo precedente con l'Italia in gare ufficiali risale al mondiale del 1990, 2-1 per gli azzurri nella finalina del terzo posto. Meno dotata qualitativamente è sicuramente l'Ucraina che però ha obiettivamente meno possibilità di chiudere il girone al comando visto che deve battere l'Inghilterra e sperare che la Svezia già eliminata non esca sconfitta nella gara con la Francia.