Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Francia, la rivoluzione di Blanc: tre big di A ammirano interessate

Francia, la rivoluzione di Blanc: tre big di A ammirano interessateTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 11 giugno 2012, 20:002012
di Raimondo De Magistris

Spagna, Olanda e Germania. Erano queste le tre grandi favorite prima dell'inizio di Euro2012. I tre grandi movimenti calcistici - che hanno catalizzato l'attenzione degli appassionati di calcio del vecchio continente - negli ultimi anni hanno dato vita a un rinnovamento che non è certo passato inosservato. In cima alla lista c'è la Spagna, campione d'Europa e del mondo in carica. Una nazionale composta dai due grandi blocchi di Real Madrid e Barcellona. All'esordio contro l'Italia i ragazzi di Del Bosque - senza una punta di ruolo in campo - non sono riusciti a concretizzare il copioso possesso palla e solo in rimonta sono riusciti ad agguantare il pareggio. Chi, invece, non ha tradito le attese nella sfida d'esordio è stata la Germania. Personalità, corsa e grande organizzazione per i ragazzi di Joachim Löw che hanno piegato la squadra di Cristiano Rolando grazie a un colpo di testa di Mario Gomez. Chi, invece, esce ridimensionata dal primo turno della fase a gironi è l'Olanda di Bert van Marwijk. Poco incisivi gli orange in avanti con van Persie incappato in una giornata no; troppo fragile la difesa che nel secondo tempo - alla ricerca del pareggio - ha rischiato più volte di essere nuovamente infilata.

Alle loro spalle, però, è in atto negli ultimi mesi un'altra rivoluzione, meno appariscente ma forse ancora più profonda. Stiamo parlando della Francia, squadra che ha ben figurato nel difficile esordio contro l'Inghilterra. Con Laurent Blanc tutto è cambiato e quest'oggi in campo c'erano solo 4/11 dei calciatori che due anni fa hanno giocato dal primo minuto la sfida contro l'Uruguay.

Nasri - autore del gol del pareggio - Ribery e Benzema i cardini di questa nazionale che tra i titolari può contare anche su un pallino di Inter, Roma e Napoli, un calciatore capace di sfruttare l'infortunio di Sagna per proporsi come titolare. Il soggetto in questione è Mathieu Debuchy, esterno destro classe '86 tra le rivelazioni dell'ultima Ligue 1 con la maglia del Lille. Lui preferirebbe trasferirsi in Inghilterra, ma in Italia c'è chi è pronto a preparare l'offerta. In vantaggio su tutti c'è l'Inter che pensa proprio al calciatore di Fretin per sostituire Maicon. Più defilate Roma e Napoli. Il Lille, forte di un contratto fino a giugno 2015, ha già fissato il prezzo sotto al quale non è disposto a trattare: dieci milioni di euro.