Gasperini: "Juve favorita, curiosità attorno alla Fiorentina"

Gian Piero Gasperini è intervenuto in diretta a Radio Sportiva per presentare il campionato di serie A che prende il via quest´oggi.
SULLA JUVENTUS - "La Juventus gode dei favori del pronostico, perché ha vinto l´anno scorso, perché ha fatto un´ottima campagna acquisti e per le difficoltà della altre. E´ evidente che l´apporto di Conte è importantissimo anche nelle gare, non solo durante gli allenamenti settimanali, quindi questa mancanza toglierà qualcosa alla Juventus. La composizione dello stadio a Torino non fa molta differenza tra campo e spalti, però la presenza a bordocampo permette un´immediatezza diversa"
SULLA ROMA - "E´ una mina vagante perché si è vista subito la mano di Zeman, che ha anche riacceso grande entusiasmo. Parte da un campionato molto deludente e non è facile potersi inserire subito a grandissimi livelli. C´è riuscita la Juventus l´anno scorso, potrebbe farlo anche la Roma"
SULLE MILANESI - "L´Inter ha fatto una campagna acquisti importante: ha speso molto e ha preso giocatori solidi e di sostanza. Dovrà, però, trovare una qualità di gioco, come è stato per la Juventus l´anno scorso: sarà questa la scommessa per riportarla ai massimi livelli. E´ un momento diverso rispetto al mio, comunque rimango dell´idea che l´anno scorso si potesse fare meglio di un sesto posto. Il Milan ha cambiato molto, però lo sta facendo con attenzione ed oculatezza: magari adesso sembra non poter essere competitiva, ma se Allegri riuscirà a far risaltare lo spirito di squadra, potrebbe tornare protagonista"
SUGLI ALLENATORI - "Guidolin è un fenomeno, l´eccezione che conferma che, dietro all´allenatore, c´è una squadra che riesce sempre a proporsi, pur sostituendo giocatori e pescando elementi non di primissimo piano. Per il resto, ci sono moltio giovani, che non arrivano da esperienza di campionato minore, ma che possono portare entusiasmo. E´ anche questo un segnale del rinnovamento del nostro calcio"
SULLA FIORENTINA - "Ha fatto una squadra molto interessante, con un bel centrocampo di qualità. Credo che Montella possa riportare a Firenze l´esperienza di Catania. La Fiorentina viene da due stagioni difficili, ma c´è curiosità intorno a questa squadra"
SUL GENOA - "Credo che Preziosi faccia sempre una buona squadra. Viene da tante polemiche, deve solo trovare un po´ di compattezza e di identità. Spero che possa tornare almeno a respirare quel clima"
SUI GIOVANI - "Credo che veramente mai come quest´anno ci sia grande attenzione verso di loro. Lo conferma l´ottimo lavoro di Ferrara e Mangia con l´Under 21. Bisogna tornare a puntare su questi ragazzi, perché il nostro serbatoio è sempre tra i migliori. Mi dispiace solo siano andati via Borini e Verratti"