Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 dicembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 dicembre TUTTO mercato WEB
© foto di Simone Ferraro/PhotoViews
venerdì 21 dicembre 2012, 00:302012
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

MILAN, PATO E ROBINHO: SARA' ADDIO - INTER: PAULINHO CHIUDE LA PORTA, SI PROVA A BLOCCARE ICARDI - GENOA, FIRMANO FLORO FLORES E PISANO - JUVENTUS: NESSUNA CONTATTO CON L'ATALANTA PER PELUSO - Sembra ormai destinata a chiudersi l'esperienza al Milan di Alexandre Pato. Dai media brasiliani sono rimbalzate le parole dell'agente dell'attaccante, Gilmar Veloz, che ha aperto al passaggio al Corinthians: "Corinthians? E' come il Barcellona, il Real Madrid e i grandi club del mondo. Pato nutre un forte rispetto per il Corinthians. E' un grande ammiratore del club, tanto che abbiamo visto la finale della Libertadores. Inoltre ha un grande rispetto per Tite. Se ci fosse la possibilità, sicuramente la valuterebbe con grande attenzione". Vicino all'addio anche Robinho. La stampa brasiliana è convinta che il Santos alzerà l'offerta dagli attuali 6mln di euro a circa 7,5mln. Il Milan resta fermo sulla sua richiesta di 10mln di euro ma non è escluso che possa fare un passo verso i brasiliani per accontentare il giocatore che ha chiesto a più riprese di tornare in patria, come confermato ieri dall'ad rossonero Adriano Galliani: "Robinho e Pato? Non abbiamo ancora deciso nulla, siamo ancora in dicembre. Il mercato del Brasile chiude il 15 di Aprile e vedremo. Robinho invece vuole tornare in Brasile perchè la sua famiglia è lì e vorrebbe tornarci. Non è arrivata nessuna offerta del Santos per lui, la prima sì, la seconda invece no. Il Brasile è cresciuto a livello economico, come sponsorizzazioni e diritti televisivi, quello che possono permettersi ora non potevano farlo in passato. Parleremo comunque con Pato e Robinho per decidere cosa fare, per ora sono due giocatori del Milan. Seedorf? Continuerà a giocare in Brasile. E' normale che seguo cosa succede nel mondo, fa parte del mio lavoro. Bilancio del Milan? Sta benissimo, meglio delle altre italiane, un bilancio in utile. Quello finanziario è buono, quello sportivo un po' meno. Il Milan è in linea con i propri programmi, le cessioni eventuali di Pato e Binho saranno per il bilancio del 2013". Proprio per l'esigenze di bilancio a cui ha fatto riferimento Galliani, difficilmente il Milan sborserà i 10mln di euro necessari per assicurarsi le prestazioni di Lucas Biglia, regista 26enne dell'Anderlecht che i rossoneri seguono da tempo. Difficilmente la valutazione del giocatore potrà essere più bassa vista la concorrenza di Liverpool e Arsenal.
La crescita del mercato brasiliano è stata riscontrata anche dall'Inter. Il club nerazzurro, che in estate aveva praticamente Paulinho, dopo la definitiva esplosione del giocatore sembra ormai doversi rassegnare all'idea di averlo perso. Il giocatore, fresco campione del mondo col Corinthians, continua a ribadire di avere in testa solo il Timao, come ha confermato anche a margine della partita di beneficenza tra le formazioni di Ronaldo e Zidane: "Non c'è nulla, al momento non ci sono offerte. Ho parlato con la dirigenza e posso dire che voglio restare al Timao per tutto il 2013. Per me il 2012 è stato un anno memorabile. Sono stato campione del Sud America e del mondo, è un anno che non dimenticherò. però adesso voglio restare concentrato e dare ancora di più". Ci sono novità invece riguardanti il vice-Milito. Il nome nuovo è quello di Mauro Icardi della Sampdoria. Il giocatore piace tantissimo alla dirigenza nerazzurro che lo ritiene un elemento importante in prospettiva. La strategia è quella di prendere in comproprietà il giocatore, lasciandolo però maturare alla Sampdoria sino a giugno per poi intavolare nuovamente una trattativa con club genovese. Il club continua a monitorare Roman Eremenko , trequartista di proprietà del Rubin Kazan che ha giocato in Serie A tra il 2005 e il 2008 con Udinese e Siena. A confermarlo è stato lo stesso giocatore finlandese: "C'è stato qualcosa. L'Inter ha contattato il mio agente, ho parlato con lui e mi ha detto che c'è qualcosa in ballo. Sto facendo bene al Rubin. Sono onorato di questo interessamento, sono soddisfatto di aver attirato l'attenzione di un club così importante. Mentirei se dicessi che non mi interessa. Devo comunque dire che sono felice al Rubin. Magari tornerò in Italia, niente può essere escluso".
La squadra più attiva continua ad essere il Genoa, atteso a gennaio di una vera e propria rivoluzione sul mercato. Nella giornata di ieri è stato definito il ritorno di Antonio Floro Flores. L'accordo è stato raggiunto e verrà depositato ufficialmente il 4 gennaio. Il giocatore, che era di proprietà dell'Udinese ma si trovava in prestito al Granada, si lega ai rossoblù per quattro anni e mezzo: "Sono contento, ritorno dove volevo. Per me è una grande soddisfazione, è stata una scelta di cuore - ha detto Floro Flores a "Tmw" -. il Granada? Mi è piaciuta la città, del resto meglio non parlarne. Ora penso ad affrontare questa nuova avventura. La mia famiglia mi ha chiesto di tornare in Italia e grazie al Genoa l'ho fatta felice. Sono felice anch'io, come un bambino". Altro acquisto praticamente concluso dal presidente Preziosi è quello di Eros Pisano. Il ds Rino Foschi ha l'operazione con il Palermo, club con cui ci sono anche altre trattative in ballo come quella per Cesare Bovo ma soprattutto Ciro Immobile che è un obiettivo dei rosanero di Pietro Lo Monaco.
La Juventus continua a vagliare il mercato per un sostituto a Giorgio Chiellini che starà fuori per almeno due mesi. Ai bianconeri piace il portoghese Neto del Siena, su cui c'è anche il pressing del Napoli, ma l'obiettivo numero uno sembrava essere Federico Peluso dell'Atalanta. Ieri però il dg dell'Atalanta, Pierpaolo Marino, ha frenato su un interessamento: "Peluso alla Juve? L'ho letto anche io. Ogni mattina apprendo la verità da voi, questa estate è stato vicino, ma ora non lo è". Il giocatore, legato all'Atalanta fino al giugno 2014, difficilmente sarà ceduto dai nerazzurri per una cifra inferiore ai 5-6mln di euro. Non si muoverà dalla Juventus invece Emanuele Giaccherini. Il giocatore piace molto al Bologna ma l'agente del giocatore, Furio Valcareggi, ha chiuso ad ogni possibilità di trasferimento: "Fa molto piacere che Emanuele sia richiesto dal Bologna, perchè significa che Giaccherini sta facendo molto bene. Da quanto sappiamo però la cosa che ci soddisfa di più è la fiducia della dirigenza e di mister Conte. La Juventus ha progetti ambiziosissimi e Giaccherini è gratificato dalla stima di società e tecnico. Resta alla Juve, vuole contribuire ai successi per lo scudetto e la Champions. Giocare bene in bianconero per confermarsi protagonista in Nazionale è il suo obiettivo". Al Bologna piace anche Ruben Olivera. Il giocatore sta trovando poco spazio con Montella e rappresenterebbe un'alternativa importante per il centrocampo di Pioli. L'uruguayano veste la maglia viola dal gennaio scorso, quando si trasferì dal Lecce per 1,8mln di euro.
Chiudiamo con il Pescara, già molto attivo per assicurare a Bergodi quei rinforzi necessari per risollevare le sorti di una squadra che fatica tremendamente. "Nel mercato di riparazione non è mai semplice, molti giocatori non si muovono volentieri. Certamente - ha assicurato il ds Delli Carri - noi stiamo valutando molte piste, vediamo se ci sarà l'opportunità di fare qualcosa magari cercando giocatori che hanno voglia di cambiare maglia per trovare nuovi stimoli. Rocchi e Immobile? Confermo queste due piste. Su Immobile abbiamo già parlato e già detto come la pensiamo. Per quanto riguarda Rocchi, è un giocatore che ci interessa e nei prossimi giorni vedremo cosa può succedere. D'Agostino ed El Kaddouri? D'Agostino è un giocatore che ci piace e che seguiamo. Vedremo più avanti se ci saranno le condizioni giuste. El Kaddouri invece no, è un giocatore che non è nella nostra agenda". E' fatta invece per il difensore Nicolas Bianchi Arce: "Siamo vicini alla conclusione dell'affare, mancano solo alcuni piccoli dettagli. Bianchi Arce è un difensore classe '87 del San Lorenzo con un'ottima struttura fisica essendo alto quasi 1,90. E' un classico difensore argentino diciamo, ed è importante che abbia il passaporto comunitario".

ARSENAL, WENGER CI RIPENSA: WALCOTT NON SI MUOVE - UNITED, FERGUSON STRINGE PER HERRERA - LIVERPOOL, INSERIMENTO PER GAMEIRO E RINNOVO PER STERLING - SCHALKE, A SORPRESA HUNTELAAR RINNOVERA' - IRAQ, PANCHINA A MARADONA - Arsene Wenger non molla. Il manager dell'Arsenal non ha alcuna intenzione di privarsi a gennaio di Theo Walcott, nonostante la difficoltà nel raggiungere un accordo per il rinnovo contrattuale: "Walcott non andrà via a gennaio, è una certezza - ha tuonato Wenger -appartiene a questo club e spero che possa restare anche nelle prossime stagioni. Dobbiamo capire se possiamo accettare le sue pretese, per vincere servono calciatori come lui ma bisogna tener conto anche dell'aspetto economico". In entrata i gunners monitorano la situazione di Arda Turan che è in uscita dall'Atletico Madrid nonostante il contratto fino al 2015. Il calciatore turco al momento è tra gli obiettivi di Wenger che nelle prossime settimane dovrebbe muovere passi concreti per il suo cartellino.
Restando in Inghilterra, il Manchester United non ha intenzione di mollare la presa per il centrocampista messicano Héctor Herrera. Il presidente del Pachuca ha ammesso i contatti col Porto ma i red devils - secondo la stampa portoghese - sono pronti a presentare un'offerta di nove milioni di sterline per battere la concorrenza e assicurarsi il talentuoso 22enne.
I cugini del Manchester City lavorano alla cessione in prestito di John Guidetti, talentuoso attaccante che ha bisogno di continuità. Secondo la stampa inglese oltre al Sunderland anche l'Aston Villa avrebbe deciso di mettere nel mirino per la finestra di mercato invernale l'attaccante italo-svedese dei Citizens.
Cerca rinforzi importanti il Liverpool che sta provando ad inserirsi per Kevin Gameiro, 25enne attaccante attualmente in forza al Psg. Sarebbe lui la scelta eventuale nel caso non dovesse arrivare Daniel Sturridge dal Chelsea. Il giocatore è valutato 10mln di sterline ed è seguito anche da Borussia Dortmund ed Everton. I reds intanto stanno provando a blindare la stellina diciottenne Raheem Sterling: è pronto infatti un contratto da cinque anni da quarantamila sterline a settimana, circa dieci milioni di sterline totali. Il giocatore dovrebbe accettare l'offerta ed in questo modo sarebbero respinti gli assalti di Real Madrid e Arsenal.
A sua volta il Real Madrid sta lavornado per blindare Álvaro Medrán. Sul talento 18enne delle merengues c'era il pressing del Chelsea ma i blancos non hanno intenzione di perdere il centrocampista spagnolo cresciuto nel proprio settore giovanile. Al giocatore sarebbe stato offerto un prolungamento quadriennale a cifre importanti.
Rapido aggiornamento dalla Germania: Klaas-Jan Huntelaar dovrebbe clamorosamente rimanere allo Schalke 04. Nonostante il pressing da parte di Arsenal e Liverpool, l'attaccante sembra essere tornato sui suoi passi ed è pronto a firmare il rinnovo fino a giugno del 2016. L'annuncio dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Il Paris Saint Germain, che con l'arrivo di Lucas salvo sorprese non dovrebbe realizzare ulteriori colpi, è proiettato soprattutto sul mercato in uscita. In lista di sbarco c'è Guillaume Hoarau. L'attaccante, in scadenza a giugno, potrebbe rescindere il contratto considerando l'interesse di Liverpool, Amburgo, Everton e Monaco. Scenario al momento diverso quello di Nenè. Nonostante il messaggio dell'attaccante sul proprio sito internet, nel quale chiede "libertà", il tecnico Carlo Ancelotti fornisce un quadro diverso della situazione: "Lui non ha chiesto ufficialmente una partenza. Non ha parlato con me o il club. Oggi è in vacanza in Brasile, perché non era disponibile per l'incontro di Brest a causa di un infortunio. Vedremo al suo ritorno". Intanto Leonardo, intervistato da Mediaset, è tornato a parlare dell'arrivo di Lucas: "Avrà bisogno di tempo, per uscire così dal Brasile ed arrivare in Europa. Però ha sicurezza nei propri mezzi, è convinto, non voleva aspettare. Troverà un ambiente che lo aiuterà, il PSG ha un qualcosa di speciale coi brasiliani. Pastore? Non c'è un problema, abbiamo cambiato tatticamente, ma sono felice che ultimamente stia facendo alla grande".
E' destinata a terminare a breve l'esperienza turca di Ricardo Quaresma. L'esterno offensivo portoghese, infatti, si è incontrato con la dirigenza del suo attuale club, il Besiktas, per trovare un accordo per la risoluzione del contratto. Il giocatore dovrebbe liberarsi prima della scadenza del contratto fissata per giugno prossimo.
Chiudiamo con la panchina dell'Iraq: conclusa l'esperienza a Dubai, Diego Armando Maradona potrebbe diventare il nuovo commissario tecnico, in sostituzione di Zico, come confermato dall'agente Herna'n Tofoni: "Abbiamo ricevuto l'offerta e abbiamo contattato Diego, dal quale abbiamo ricevuto la sua accettazione. Questo venerdì si riunisce il Comitato Esecutivo della Federazione Irachena per ratificare l'offerta economica".