Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 dicembre

Mercato no stop -  Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 dicembreTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
domenica 9 dicembre 2012, 00:302012
di Arturo Minervini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

MILAN, NO A BALOTELLI: IL SOGNO E' PASTORE. JUVENTUS, TANTI NOMI SUL TACCUINO DI MAROTTA. INTER, SPUNTA BIANCHI COME VICE-MILITO - Più Pastore che Balotelli ad infiammare i sogni nascosti del Milan. Nei giorni scorsi ci sarebbe stato un incontro fra Marcelo Simonian, rappresentante dell'argentino e l'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani. Il Paris Saint Germain potrebbe cedere in prestito il giocatore, per permettergli di recuperare in un campionato che conosce bene come quello italiano. Il prestito è esattamente l'opzione su cui sta puntando il Milan, ovviamente se ci sarà la disponibilità del giocatore, che recentemente è stato accostato anche all'Inter nell'ambito di uno scambio con Sneijder. Berlusconi e Galliani, invece, chiudono la pista Balotelli. Non si fanno attendere le prime battute di Silvio Berlusconi da Milanello. Il presidente rossonero, riporta Sky Sport, ha commentato la situazione di casa Milan soffermandosi sul nome del momento, quello di Balotelli: "La mia affermazione su Balotelli è stata mal interpretata. Costa troppo, non sono più i tempi per fare certe operazioni. Sono preoccupato per Pato e soddisfatto della rimonta in campionato, finalmente siamo attaccati al treno delle prime. Champions? Una vale l'altra. Noi vogliamo una grande perché il Milan con queste squadre diventa grande". Sulla stessa lunghezza d'onda anche Adriano Galliani, parlando ai microfoni di Sky Sport: "Quella dei cinesi del Guangzhou è una visita di cortesia, nessun affare in corso. Balotelli? Raiola lo sento sempre, va in giro con le sue opere d'arte ma noi siamo dei piccoli collezionisti...".

Juventus con il sogno top-player. Didier Drogba si sta allenando in questi giorni assieme agli ex compagni del Chelsea in vista della Coppa d'Africa. L'ivoriano infatti ha concluso la propria stagione in Cina e per restare in forma in vista della manifestazione africana ha chiesto aiuto al club di Stamford Bridge. Il nome di Drogba, riporta oggi Tuttosport, continua ad essere in cima ai pensieri della Juventus, tanto che Marotta starebbe pensando di chiedere il prestito del giocatore allo Shangai Shenhua. L'operazione, si legge, resta difficilissima, ma la Juventus ci proverà fino alla fine. Altri tre nomi sempre vivi sul taccuino di Beppe Marotta. Secondo quanto riportato da TuttoSport,Obiang, centrocampista della Sampdoria, piace molto alla Juventus e viene spiato spesso dagli osservatori bianconeri. Secondo quanto riportato dal quotidiano torinese la dirigenza bianconera avrebbe avviato una trattativa con la Sampdoria, che comprenderebbe il giovane Marrone e l'attaccante Richmond Boakye. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la Juventus continua a seguire con attenzione Federico Peluso, terzino dell'Atalanta già accostato ai bianconeri durante la scorsa sessione di mercato. Il giocatore piace molto a Conte per via della sua duttilità, visto che può giocare in una difesa a tre, ma anche come esterno di centrocampo nel 3-5-2. Peluso potrebbe quindi essere il giocatore giusto in vista della partenza di Asamoah, che sarà impegnato in coppa d'Africa durante il mese di gennaio. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, la Juventus continua a monitorare con attenzione la situazione relativa al rinnovo di contratto di Hugo Campagnaro, difensore argentino del Napoli. Il giocatore è in scadenza di contratto e l'accordo con il Napoli sembra lontano. Per questo motivo, se il giocatore non dovesse trovare l'accordo con il club di De Laurentiis, scatterà l'offensiva del club bianconero, su precisa richiesta di Antonio Conte, che vede nel 32enne argentino un elemento perfetto per interpretare la linea a tre della Juventus.

Idea di scambio per ottenere un vice-Cavani affidabile in casa Inter. Sulle pagine di TuttoSport si parla di un possibile scambio in attacco fra Inter e Torino. Secondo il quotidiano Torinese infatti i nerazzurri avrebbero individuato in Rolando Bianchi l'alternativa ideale al Principe Milito in attacco. I granata invece avrebbero messo gli occhi sui Marko Livaja, giovane attaccante classe '93 che potrebbe andare al Torino per farsi le ossa in Serie A. Altro obiettivo del "Toro". Per il centrocampista Marco Donadel, secondo quanto riferisce Tuttosport, si sarebbe fatto vivo anche il Torino, che ha inserito il numero 4 azzurro tra gli obiettivi per il prossimo mercato di gennaio. I granata sono pronti a chiedere il prestito con diritto di riscatto, con De Laurentiis disposto a pagare la metà dell'ingaggio fino a giugno -riporta TuttoNapoli.net. La cessione di Donadel è funzionale ad un innesto a centrocampo: se Bigon non riuscirà a "piazzare" il calciatore a gennaio difficilmente potrà poi arrivare un centrocampista che fornisca maggiori garanzie. Sempre aperta, inoltre, la possibilità di un futuro in granata anche per Edu Vargas, che piace molto alla dirigenza del Torino.

Gioiello blindato per i ducali. Pietro Leonardi, ds del Parma, ha parlato ai microfoni di Sky prima del match in casa dell'Atalanta: "In 9 punti ci sono quindici squadre, questo significa che c'è grande equilibrio. Nel calcio contano anche gli episodi e il Parma ha affrontato quasi tutte le prime fuori casa. Io credo che contino soprattutto le prestazioni e quelle offerte da noi sono importanti. Biabiany? Resta, è un nostro punto di forza e non intendiamo privarcene in questo momento del campionato. Io penso che quando è andato all'Inter non ha avuto tutte le possibilità, da noi si sente considerato e stimato dall'ambiente e può mettere in risalto tutte le sue qualità". Come già ampiamente riportato, il Parma - in vista del mercato di gennaio - continua ad avere in McDonald Mariga, centrocampista classe '87 dell'Inter, il primo obiettivo per rinforzare il suo centrocampo. La società ducale - secondo quanto riporta Sportmediaset - avrebbe individuato nell'interista il sostituto ideale per Daniele Galloppa, alle prese con un lungo stop dopo l'infortunio al ginocchio.

Valigie pronte per un rosanero. Potrebbe concludersi con un ritorno in Francia l'avventura di Mauro Cetto al Palermo. Il difensore, che non sta trovando lo spazio che forse vorrebbe con Gian Piero Gasperini, piace in Ligue 1 stando a quanto riporta la stampa francese. In particolare sarebbe il Bastia a pensare di intavolare una trattativa per portare il giocatore alla propria corte durante il mercato di gennaio.

Ipotesi suggestiva per il futuro di Pasquale Foggia. L'attaccante, ormai ai margini nella Lazio, sarebbe tentato da un'esperienza a Dubai. A fare il punto sulla situazione è Gianluca Di Marzio, attraverso il suo blog Gianlucadimarzio.com: "Tentazione Dubai. Non c'è solo il Pescara tra le ipotesi per il futuro di Pasquale Foggia, ormai da tempo fuori rosa alla Lazio. Il trequartista è nella lista dell'Al Wasl, la squadra dove qualche anno fa ha giocato l'altro ex biancoceleste Firmani, adesso consulente del presidente. Un club che punta in alto, con in rosa i vari Grafite, Asamoah Gyan e l'ex Milan Ricardo Oliveira. Foggia ci pensa, tante strade per un futuro lontano da Roma".

In Abruzzo si confida nel mercato di gennaio. Ai microfoni di Radio Deejay è intervenuto il neo allenatore del Pescara Cristiano Bergodi: "Sapevo che la situazione era difficile, ma sono fiducioso. Spero che a gennaio verrà fatto qualcosa sul mercato. Abbiamo fatto un'analisi a 360 gradi per capire dove intervenire, è normale cercare alcuni rinforzi a gennaio. Davanti dobbiamo fare sicuramente qualcosa. Weiss? Ha qualità, viene da una squadra come il City, questo dice tutto. Ha qualità ma deve trovare la giusta mentalità. Caprari? E' molto bravo, ha qualità. Perin? Il processo di maturazione passa da momenti diversi, ci può stare di non giocare a volte. Immobile? Sinceramente non so niente di un suo possibile ritorno".

PSG, ASSALTO A SAGNA. BARCELLONA, VICINO IL RINNOVO DI XAVI. CHELSEA, E' KLOPP L'ALTERNATIVA A GUARDIOLA PER LA PANCHINA - Il Paris Saint-Germain vuole Bacary Sagna, laterale basso di destra dell'Arsenal, ed è pronto a mettere sul piatto una cifra importante per assicurarsi il suo cartellino. Stando a quanto riportano le ultime indiscrezioni, infatti, i francesi sarebbero pronti a mettere sul piatto fino a 12.5 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni del giocatore che andrà a scadenza di contratto con i Gunners nel giugno 2014. Restando in Francia, si concluderà a fine stagione il rapporto fra il Lione ed il terzino Anthony Reveillere. Per questo il club transalpino starebbe lavorando per trovare il giusto sostituto e lo avrebbe individuato in Sebastien Corchia, attualmente sotto contratto con il Sochaux fino al 2015.
In Spagna il Barcellona è pronto a blindare una sua colonna. La prossima settimana, si legge quest'oggi sul Mundo Deportivo, potrebbe essere infatti quella giusta per l'ufficialità del rinnovo di Xavi col Barcellona. Il centrocampista firmerà un nuovo contratto fino al 2016, anche se rimangono ancora da limare alcuni aspetti come il nuovo stipendio (il contratto precedente era stato fatto nel 2008, quando Xavi non era uno dei top five del mondo) e le condizioni da legare agli ultimi due anni di contratto. La fumata bianca, comunque, è vicinissima. Si accavallano, invece, notizie sulla stampa spagnola relativamente al futuro di Eric Abidal. Il difensore del Barcellona non ha rescisso il proprio contratto, non avrebbe ricevuto proposte di rinnovo e dovrebbe lasciare il club quasi certamente alla fine dell'attuale contratto.
In Inghilterra tiene banco la scelta del prossimo allenatore del Chelsea. A sorpresa Jurgen Klopp, tecnico del sempre più sorprendente Borussia Dortmund, è la prima alternativa di Roman Abramovich per la panchina del Chelsea dopo il sogno Guardiola. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, il ricco proprietario dei Blues sarebbe pronto a strizzare l'occhio al tedesco se non riuscisse a convincere l'ex tecnico del Barcellona. Negli ultimi giorni si è tornato a parlare del giovanissimo Luke Shaw in ottica mercato. Il classe '95 del Southampton, considerato il nuovo Bale, è il gioiellino del club e così come successo in estate, stando al Daily Mirror, Chelsea e Arsenal sarebbero tornate all'attacco per portarlo alla loro corte. Secondo quanto riporta questa mattina il The Sun le prestazioni in Champions League dell'attaccante greco del Celtic Giorgos Samaras non hanno lasciato indifferente il Liverpool, che avrebbe avanzato una proposta "shock" per il giocatore in vista del mercato di gennaio. David De Gea non ha convinto fino in fondo sir Alex Ferguson, che per questo motivo starebbe pensando di farsi avanti con lo Stoke City per il portiere Asmir Begovic. Il tecnico dei Red Devils avrebbe pronta un'offerta di circa 10 milioni di euro per l'estremo difensore bosniaco naturalizzato canadese. A riportarlo oggi è il Daily Mail. Futuro allo United. Filtrano notizie piuttosto chiare sul futuro di Leighton Baines, laterale dell'Everton che già la scorsa estate era stato al centro di diverse voci di mercato. Secondo quanto riferisce Fichajes.net<7i>, il calciatore ha già manifestato alla dirigenza dei Toffies la volontà di accettare la corte del Manchester United e trasferirsi la prossima estate alla corte di Sir Alex Ferguson. Nessun dubbio: il futuro di Raheem Sterling è al Liverpool. Lo ribadisce ancora una volta il tecnico dei Reds, Brendan Rodgers, che torna a parlare della questione che riguarda il contratto del centrocampista, in scadenza nel 2014: "Ci sono ancora 18 mesi per rinnovare questo contratto - si legge su Sky Sports Uk - è un ragazzo giovane e vogliamo solo fare in modo che tutto vada per il verso giusto. Bisogna analizzare bene la situazione, ma le negoziazioni sono a buon punto e non credo ci saranno problemi di nessun tipo". "Non posso rispondere a domande circa una mia potenziale partenza a gennaio". Così Brad Friedel, portiere del Tottenham, ha risposto alla stampa in merito alle voci di una sua partenza nel mercato invernale: "Sono solo ipotesi - si legge su Sky Sports - in questo momento io sono un giocatore del Tottenham e sono molto felice qui. Blackburn? Non so ancora nulla, sono concentrato sugli Spurs". Arsenal e Manchester United sarebbero in lizza per l'acquisto di Remy Cabella (22). Il fantasista del Montpellier è una delle rivelazioni della scorsa stagione in cui il club ha vintoa sorpresa il titolo francese ed anche in questa prima parte di stagione si sta confermando come uno dei migliori centrocampisti della Ligue 1. Per lui - secondo quanto riferisce Fichajes.net - i francesi chiedono circa 15 milioni di euro.

Chiusura con una notizia che riguarda anche alcune squadre italiane, da tempo sul calciatore. Secondo quanto riporta Abola nella giornata di ieri Eduardo Rossetto, uno dei rappresentanti di Ricardo Centurion, era a Oporto per parlare con i dirigenti del club campione di Portogallo di un possibile trasferimento del giocatore già a gennaio. L'agente ha rilasciato queste brevi battute: "Sono a Oporto per vedermi con i dirigenti, ma non dico altro".