Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 14 luglio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 14 luglioTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
domenica 15 luglio 2012, 02:002012
di Arturo Minervini
Il punto su tutti gli affari della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti

MILAN, ADDIO UFFICIALE A THIAGO SILVA. INTER, SFUMA LA PISTA PAULINHO. JUVENTUS, ALLA RICERCA DEL TERZINO SINISTRO. FIORENTINA, MERCATO IN FERMENTO - Adesso è ufficiale: Thiago Silva è un nuovo calciatore del PSG. Il difensore brasiliano dopo una lunga trattativa, arenatasi e poi ripartita di colpo, lascia il Milan e si accasa al club parigino. Per Thiago un contratto di 5 anni con un guadagno di circa 7,5 milioni di euro all'anno più bonus, che lo porteranno a quasi 9 milioni a stagione. Manca ancora l'accordo per il passaggio al Paris Saint Germain di Zlatan Ibrahimovic. La conferma arriva da Mino Raiola, agente dello svedese: "Manca ancora l'accordo, quando sarà raggiunto lo comunicheremo in conferenza stampa". La sensazione è che l'affare comunque si farà. La novità delle ultime ore, è che la società rossonera potrebbe valutare la possibilità di inserire negli affarri Ibrahimovic e Thiago Silva il centrocampista Marco Verratti che il PSG ha ormai bloccato dal Pescara. Galliani ha avanzato la sua proposta alla dirigenza parigina, ma resta una pista difficile. Intanto lo stesso Galliani è già al lavoro per trovare una punta che possa sostituire Ibrahimovic. Il primo della lista resta Carlitos Tevez, il Milan spera di chiudere per una cifra vicina ai 20 milioni di euro, ma il Manchester City potrebbe chiedere una cifra ancora più alta. Ancora da verificare l'ipotesi che porta a Robin Van Persie, che potrebbe essere il colpo a sorpresa del diavolo. Per quanto riguarda il mercato in uscita aumentano le voci sulla possibile partenza di Robinho per cui il Milan chiede almeno 15 milioni. Se dovesse arrivare l'offerta giusta anche Binho lascerebbe Milanello.

Un altro brasiliano tiene banco nel mercato interista. Il centrocampista Paulinho del Corinthians, che nei giorni scorsi sembrava vicinissimo a vestire il nerazzurro, ha deciso di restare in Brasile rinnovando il suo contratto con il club brasiliano fino al 2015: "Ho incontrato i miei agenti e abbiamo fatto di tutto per raggiungere un accordo, per me era importante rimanere qui al Corinthians. Ringrazio tutti coloro che hanno capito le mie esigenze". Queste le parole di Paulinho che suonano di chiusura all'Inter. Per l'altro sogno brasiliano Lucas, la situazione è ancora in fase di stallo. Per sferrare l'attacco decisivo al gioiello del San Paolo, l'Inter attende di completare le cessioni di Maicon, Julio Cesar e Pazzini. Una volta risolti questi casi spinosi la dirigenza interista punterà forte sul talento brasiliano.

La Juventus è sempre alla ricerca di un esterno sinistro. I candidati restano Pablo Armero, Aleksandar Kolarov e Simon Poulsen. Ma la Juve non sembra avere fretta. Per l'attacco, nonostante le smentite, si seguono con attenzione le evoluzioni legate al rapporto tra Stevan Jovetic e la Fiorentina. Il club viola non intende scendere sotto i 30 milioni per il giocatore, mentre la Juventus vorrebbe inserire qualche contropartita tecnica. In uscita c'è da segnalare il grande interesse per il portiere Nicola Leali. In particolare Crotone e Padova hanno chiesto alla dirigenza juventina il prestito del giocatore classe '93, prelevato nelle scorse settimane dal Brescia.

Come sempre merita capitolo a parte il futuro di Mattia Destro. In questo momento Roma e Milan sono quelle che stanno facendo maggiore pressione per l'attaccante in comproprietà tra Siena e Genoa. I giallorossi, forti del denaro incassato dalla cessione di Borini al Liverpool, sono pronti ad offrire circa 12 milioni di euro per Destro. Il Milan potrebbe pareggiare l'offerta giallorossa, mentre la Juve mette sul piatto circa 10 milioni più eventuali contropartite tecniche, come ad esempio Omar El Kaddouri in arrivo dal Brescia.

Molto attive Fiorentina e Napoli. I partenopei hanno ormai messo le mani sul centrocampista Valon Beharami e sul difensore Alessandro Gamberini in arrivo dalla Fiorentina. Per la difesa inoltre si continua a valutare la pista che porta al giovane brasiliano Bruno Uvini. Dal canto suo la Fiorentina è ad un passo dal chiudere con l'Udinese per l'esterno colombiano Juan Guillermo Cuadrado. Pradè per il centrampo ha messo nel mirino anche il brasiliano Ralf del Corinthians, ma il club brasiliano chiede una cifra tra i sette e gli otto milioni di euro. In chiusura l'affare per Emiliano Viviano che nella prossima settimana dovrebbe coronare il sogno di difendere la porta viola. Per l'attacco, la prossima settimana Pradè incontrerà di nuovo i dirigenti dell'Arsenal per trattare la cessione del marocchino Marouane Chamakh. Nessun riscontro al momento per la pista che vorrebbe il club viola interessato a Juraj Kucka. In uscita da Firenze c'è Lorenzo De Silvestri, destinato alla Samp dopo che il club doriano ha raggiunto l'accordo con la Fiorentina. Manca solamente il si del calciatore.

PSG STELLARE. IL MANCHESTER UNITED PREPARA IL COLPO ERIKSEN. CHE INTRECCI TRA REAL MADRID E TOTTENHAM - Carlo Ancelotti accoglie con soddisfazione l'arrivo di Thiago Silva a Parigi: "Uno dei migliori difensori del pianeta. Sono veramente contento dell'arrivo di Thiago, un giocatore fantastico. Tutto il mondo sa che è uno dei migliori del pianeta. Con lui, Alex e gli altri che non dimentico possiamo avere una difesa veramente molto valida. Conosco bene Thiago Silva perché l'ho allenato al Milan per sei mesi, può decisamente migliorare la qualità difensiva della squadra". Una squadra che nelle prossime ore si prepara a dare il benvenuto ad un'altra stella: Zlatan Ibrahimovic. Questo Paris Saint Germain fa davvero paura.

Ore molto intense per il mercato in Premier League. Con un blitz improvviso il Manchester United, sembra aver bruciato la concorrenza, avvicinandosi in maniera prepotente al centrocampista Christian Eriksen. I Red Devils sono molto vicini a chiudere per il talento danese dell'Ajax. Resta invece lontano da Manchester Leighton Baines, terzino sinistro per cui l'Everton continua a chiedere 15 milioni di sterline, a fronte di un'ultima offerta di 5 milioni più bassa da parte dei Red Devils per il calciatore. Sempre in Inghilterra da segnalare l'improvviso inserimento dell'Arsenal per la stella del Santos Paulo Ganso, quando il trequartista brasilianosembrava ormai prossimo al passaggio all'International.

Molto fitti i rapporti tra il Real Madrid ed il Tottenham. Gli spagnoli continuano ad insistere per Lukas Modric ma gli Spurs hanno rigettato la proposta degli spagnoli di inserire nell'affare Ricardo Carvalho e Nuri Sahin come parziali contropartite per Modric. Il club inglese vuole solo contanti: per il centrocampista croato servono 45 milioni di euro. Dal canto suo il club inglese potrebbe essere interessato ad una stella del Real Madrid. Secondo la stampa iberica il nuovo tecnico del Tottenham, Andres Villas- Boas, avrebbe chiesto alla società l'acquisto di Ricardo Kakà, ormai ai margini nel Real Madrid.

Dal Sudamerica, infine, arriva una notizia attesa da giorni. Dopo una lunga trattativa, infatti, il centrocampista Deco ha rinnovato il proprio contratto con la Fluminense. L'ex calciatore di Porto, Barcellona e Chelsea aveva il contratto in scadenza ad agosto, mentre il nuovo accordo sarà valido per una ulteriore stagione.