Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 19 luglio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 19 luglioTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 20 luglio 2012, 02:002012
di Arturo Minervini
Il punto su tutti gli affari della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti.

JUVENTUS, ANCORA DUBBI SUL TOP PLAYER. MILAN, MATRI PISTA CONCRETA. ROMA, AI DETTAGLI PER DESTRO - Giornata interlocutoria in casa bianconera, dove si è ancora alla ricerca del top player per l'attacco. I nomi che ruotano restano i soliti, ma ci sono delle novità da segnalare. Arrivano infatti importanti aggiornamenti sul futuro di Robin Van Persie, che secondo i media inglesi sarebbe vicino al Manchester United. Alex Ferguson ha pronto un assegno da 20 milioni di sterline per strappare il giocare all'Arsenal ed alla concorrenza della Juventus. Nessuna novità sul fronte Stevan Jovetic. Le posizioni ormai sono piuttosto chiare: la Fiorentina valuta il giocatore 30 milioni, la Juventus vorrebbe trattare inserendo alcune contropartite tecniche. In giornata è emerso anche uno scenario di questo tipo, con la Juve pronta a prelevare Gaston Ramirez dal Bologna ed offrirlo, accompagnato da un conguaglio economico, ai viola per avere l'attaccante montenegrino. A spegnere le speranze bianconere è arrivato, ancora una volta, il veto all'operazione del patron viola Andrea Della Valle: "Jovetic è incedibile" ha detto in riferimento alla punta viola. Ma la sensazione è che la partita non sia ancora chiusa. Ancora molto caldo l'asse con il Bologna. E' infatti ufficiale il passaggio di Marco Motta in rossoblù, mentre mancano ancora dettagli per formalizzare l'acquisto di Manolo Gabbiadini, che la Juventus acquisterà dall'Atalanta e girerà proprio alla società felsinea.

Mercato milanista in fase di studio. Si valutano diverse strade da percorrere per rimpiazzare Thiago Silva ed Ibrahimovic. Per l'attacco prende corpo la pista che porta ad Alessandro Matri della Juventus. Il calciatore non è più incedibile, ed club rossonero sta lavorando per trovare la possibile formula per prelevare l'attaccante. Galliani spinge per un prestito oneroso con diritto di riscatto, mentre la società bianconera vorrebbe monetizzare con una cessione a titolo definitivo. La sensazione è che l'affare si possa fare. Galliani però segue altre piste, in particolare segue da spettatore interessato l'evoluzione della situazione Van Persie. Nome nuovo per l'attacco del diavolo è quello di Arjen Robben, la società avrebbe infatti chiesto informazioni sulla stella del Bayern Monaco, che potrebbe essere il colpo a sorpresa del mercato rossonero. Spunta anche Oscar Cardozo, attaccante del Benfica che è stato proposto al Milan, ma il paraguaiano al momento non rappresenta una prima scelta. Dall'Inghilterra arriva invece il secco no di Dzeko all'ipotesi del trasferimento a Milano: "Dopo le ultime sulla mia partenza dal Manchester City, devo fare chiarezza: chi ha parlato non è il mio manager, non sono in trattative con la formazione rossonera. Il mio agente è Irfan Redzepagic e nessun altro può parlare per lui. Penso solo al Manchester City, non mi interessa dei rumors e, soprattutto, da quel che viene fuori da chi non ha a che fare niente con il sottoscritto". Per uno che non arriverà, almeno così dice, c'è un altro attaccante che resta in bilico. Il Santos fa sul serio per Robinho, ma per il momento il Milan non sembra intenzionato a cederlo. Per un'offerta di 15 milioni di euro, però, le certezze del Milan potrebbero vacillare. Capitolo difesa. In giornata c'è stato un sondaggio con il Torino per Angelo Ogbonna. I rossoneri hanno chiesto al club piemontese la disponibilità eventuale per la cessione del loro gioiello, trovando un netto rifiuto di Cairo. Sfuma Ogbonna, sembra allontanarsi anche Rolando del Porto, a cui il Fenerbahçe avrebbe offerto un ingaggio di 2,5 milioni annui. Troppi secondo il diavolo che sembra aver fatto un passo indietro. Novità sull'out mancino, con Mesbah che ha rifiutato la destinazione Torino ed ha deciso di restare a Milanello. Chisura su Inzaghi. Martedì Superpippo renderà nota la decisione sul suo futuro, due le alternative: continuare a giocare o accettare la panchina degli Allievi del Milan.

Zeman gongola: Mattia Destro è in arrivo. Quella appena andata in archivio è una giornata fondamentale per il futuro dell'attaccante, con Genoa e Siena che hanno ormai trovato l'accordo per risolvere la comproprietà della punta. Destro domani sarà un giocatore interamente del Genoa che, come dichiarato dallo stesso Preziosi, ha già un accordo con la Roma per la cessione dell'attaccante. Nelle prossime ore Destro potrebbe già essere annunciato come nuovo giocatore giallorosso. C'è chi viene e c'è chi va dalla capitale. Per un Destro in arrivo c'è un Simplicio che prende la strada del Giappone: "Tra Palermo e Roma - ha dichiarato il brasiliano ai microfoni di TMW - ho trovato in Sabatini un dirigente che non mi vedeva di buon occhio. Così la situazione per me è diventata complicata. Nel calcio succede, l'opinione dei dirigenti va rispettata. Sicuramente certe cose non mi sono piaciute, così ho deciso di cambiare aria". Simplicio il prossimo anno giocherà nel Cerezo Osaka. Per il centrocampo la società dà l'addio a Simplicio ed ufficializza l'innesto del centrocampista greco Panagiotis Tachtsidis in arrivo dal Genoa.

All'Inter arriva, dopo una lunga trattativa, di Gaby Mudingaiy che in giornata ha firmato il suo contratto con il club nerazzurro: "Sono veramente contento, non mi aspettavo tutta questa gente. Lo scudetto? Vedremo di accontentare i tifosi". Parola di Mudingay. Per il centrocampo però la società non si ferma all'ex Bologna. In particolare si guarda con interesse alla situazione di Nuri Sahin, sempre più ai margini al Real Madrid.

A Napoli nessun acquisto di giornata, ma l'assoluto show del patron Aurelio De Laurentiis che, durante un incontro con i tifosi ha tuonato: "Se Cavani mi chiede 7-8 milioni di ingaggio lo faccio marcire in panchina". Su Jovetic: "Preferisco un napoletano piuttosto che un calciatore capace di chiederti la luna dopo qualche anno". Ma De Laurentiis ne ha per tutti, anche per Mino Raiola: "Da anni sta provando a portare via Hamsik, ma lo slovacco è di ferro e non si muove da qui".

Dopo aver completato la cessione di Verratti al PSG, resta molto attivo il Pescara. Il direttore sportivo Delli Carri, dopo aver praticamente chiuso per il centrocampista colombiano Juan Fernando Quintero, è vicino a prendere Modesto per la corsia mancina, e l'ex Rangers Mervan Celik per l'attacco. Il Bologna, oltre a Motta, ufficializza anche il difensore Mathìas Abero. Il Torino prende il terzino destro Damiano Ferronetti dall'Udinese, mentre il Cagliari annuncia il difensore centrale Camilleri dalla Reggina.

MANCHESTER UNITED, SCATTO PER VAN PERSIE. IL TOTTENHAM NON FA SCONTI PER MODRIC. DOPPIO COLPO DEL VALENCIA DAL REAL - Come riportato, la notizia del giorno in Europa è lo scatto deciso del Manchester United per Robin Van Persie. Ferguson immagina la coppia dei sogni con l'olandese a far coppia con Rooney. In attacco lo United lavora anche per il rinnovo di Danny Welbeck, il promettente attaccante che va in scadenza nel giugno 2013. Ferguson vuole blidarlo. Dopo i tanti innesti in casa Chelsea è tempo di pensare ad alcune cessioni. In lista di sbarco sono finiti Malouda, Benayoun e Lukaku . Potrebbero essere dei grandi affari. Il mercato del Tottenham vira attorno al futuro di Luka Modric. Il croato è l'oggetto del desiderio del Real Madrid e del Manchester United, ma gli Spurs non sono intenzionati a fare sconti. Servono 35 milioni di sterline. In caso di partenza del croato il tecnico del Villas-Boas avrebbe già scelto il sostituto, si tratta del centrocampista del Malaga Santi Cazorla. Potrebbe saltare l'accordo tra Manchester City e lo stesso Tottenham per il trasferimento a Londra di Adebayor, che non ancora trovato l'accordo per l'ingaggio con gli Spurs.

Doppio colpo del Valencia, che ha raggiunto l'accordo con il Real Madrid per il centrocampista Fernando Gago e per il fantasista Sergio Canales. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare l'ufficialità dell'affare. Molto vicino anche l'annuncio del rinnovo contrattuale tra il Barcellona e Javier Mascherano: "Andare al Barcellona - ha detto - è stata la decisione più importante che abbia preso in tutta la mia vita. Il rinnovo mi farebbe sentire importante, sono disposto anche a ridurmi l'ingaggio. Della questione se ne sta occupando il mio agente, siamo sulla buona strada. Voglio giocare ancora molti anni al Barcellona". Queste le parole dell'argentino che sembrano preludere ad un imminente accordo.

In Germania è sempre più in bilico il futuro di Robert Lewandowski : "Mi piacerebbe giocare in Inghilterra - ha detto l'attaccante del Borussia Dortmund - e spero di andarci presto. Anche se sono felice qui a Dortmund, è giusto ambire a qualcosa di più importante". Colpaccio del Galatasaray che preleva dal Trabzonspor l'attaccante Burak Yilmaz, per cinque milioni di euro. Yilmaz è stato a lungo inseguito dalla Lazio.

Ultima tappa in Sudamerica dove il futuro di Juan Roman Riquelme diventa sempre più un mistero. Nelle prime ore del mattino si era diffusa la voce di un accordo verbale con il Rosario Central per il trasferimento sulla base del un prestito annuale dell'argentino. Accordo poi smentito categoricamente dallo stesso presidente del Rosario Central.