Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 20 agosto

SCAMBIO CASSANO-PAZZINI, E' FATTA! - PALERMO, DOPO VON BERGEN C'E' MESBAH - FIORENTINA, PAZZA IDEA BERBATOV - Antonio Cassano all'Inter e Giampaolo Pazzini al Milan. La giornata di ieri è stata importantissima per l'esito positivo di quello che può essere definito lo scambio dell'estate. Dopo una giornata ricca di incontri in serata è arrivata la fumata bianca per l'accordo definitivo tra le parti con i nerazzurri che cedono Pazzini ai rossoneri in cambio di Cassano ed un conguaglio di 7mln di euro. In tarda serata l'ex attaccante di Atalanta e Fiorentina ha incontrato Galliani a cena definendo gli ultimi dettagli del suo contratto. Decisivo l'incontro tra l'ad rossonero e il presidente dell'Inter Massimo Moratti che, intorno alle 19, aveva lasciato gli uffici di Corso Vittorio Emanuele per dirigersi in un luogo top secret, lontano dalla pressione dei media, e chiudere l'affare.
Il Milan ha lavorato anche all'addio di Djamel Mesbah. Nella sede dei rossoneri ha fatto visita l'agente del giocatore, Alesandro Lucci, ed a seguire il dg del Palermo Giorgio Perinetti che, dopo aver ufficializzato in giornata l'arrivo di Von Bergen, ha confermato il pressing per il terzino rossonero: "Stiamo lavorando, c'è una trattativa in corso con il Milan. Il giocatore ha manifestato il suo gradimento verso l'opzione Palermo piuttosto che altre destinazioni. Già disponibile per la prima di campionato col Napoli? Staremo a vedere". A breve potrebbero esserci ulteriori sviluppi ma Lucci ha fatto visita anche alla sede dei nerazzurri. L'agente, stavolta nel ruolo di rappresentante di Walter Gargano, ha incontrato l'Inter per valutare la possibilità del trasferimento del suo assistito che nel Napoli, col passaggio al nuovo modulo, ha visto restringersi lo spazio a sua disposizione. Non c'è ancora l'accordo sulla formula del trasferimento: l'Inter vuole Gargano in prestito oneroso con diritto di riscatto, il Napoli è disposto a cedere il giocatore solo a titolo definitivo monetizzando per poi tornare sul mercato per un sostituto all'altezza. Il club partenopeo continua a monitorare il mercato anche per un giocatore di fascia e col Genoa - nell'ambito di un interessamento per Edu Vargas - è spuntato il nome di Giandomenico Mesto, come confermato dall'agente del giocatore: "C'è stato l'incontro tra Napoli e Genoa per trattare anche Mesto, ma personalmente non ho ancora avuto contatti col club azzurro. È una situazione che riguarda ancora le società, nessuno del Napoli mi ha contattato". Per quanto riguarda il cileno il club rossoblù, così come il Torino, ha riscontrato la volontà dei partenopei di non privarsi del giocatore, probabilmente per le difficoltà nell'assicurarsi prima una alternativa di spessore.
Non si ferma la Fiorentina. Il club viola è alla ricerca di un attaccante di spessore per chiudere una campagna acquisti roboante e, secondo quanto riferito da Sky, i viola stanno puntando su Dimitar Berbatov, attaccante del Manchester United. Il giocatore guadagna 2,8mln netti a stagione, ma ha solo un altro anno di contratto coi red devils. Per questo motivo la trattativa si può chiudere per circa quattro milioni di euro. Importante però la concorrenza composta da tanti club della Premier League pronti ad investire sull'attaccante dal rendimento assicurato.
Il Catania ha le mani su Alexis Rolin. Le dichiarazioni di qualche giorno fa erano praticamente soltanto una strategia, il club etneo infatti è vicino a chiudere per il talentuoso difensore uruguayano classe '89 del Nacional, come conferma l'amministratore delegato Sergio Gasparin: "La trattativa procede molto bene, non c'è ancora nulla di certo ma speriamo di poter concludere l'operazione nei prossimi giorni". Si muove anche il Siena che ha praticamente raggiunto l'accordo con il Manchester City per John Guidetti. Manca solo l'ok di Roberto Mancino per l'approdo in toscana dell'ex Feyenoord. Giornata frenetica anche per il Parma che, dopo aver riscattato Stefano Okaka dalla Roma, ha girato il giocatore in prestito allo Spezia e poi ha definito l'arrivo a titolo temporaneo, con diritto di opzione per acquistare la comproprietà, del difensore Yohan Benalouane.
REAL, KAKA' OFFERTO ALLO UNITED - TOTTENHAM, MODRIC ADDIO: IN ARRIVO CHAMAKH ED ADEBAYOR - LIVERPOOL, RINNOVO PER SKRTEL E AGGER - QPR, COLPO FONTAS - Il Real Madrid continua a lavorare per liberarsi di Ricardo Kakà. Il brasiliano, che ha finito il suo ciclo alle merengues ed ha un ingaggio proibitivo per quasi tutte le big europee, secondo la stampa inglese è stato offerto al Manchester United. I blancos vogliono affrettare l'addio del brasiliano per poter chiudere definitivamente per Luka Modric. Il giocatore attende soltanto il trasferimento alla corte di Mourinho, non a caso il Tottenham ha rifiutato l'ultima offerta del Chelsea che offriva i cartellini di Raul Meireles e Daniel Sturridge più un sostanzioso conguaglio economico. I blues dovrebbero ripiegare su Victor Moses del Wigan. Per il 21enne è pronta un'offerta da 9mln di sterline. Il Tottenham, invece, nei prossimi giorni dovrebbe farsi avanti concretamente con l'Arsenal per rilevare il cartellino di Marouane Chamakh, chiuso ormai nell'attacco di Arsene Wenger. Ancora in bilico il futuro di Emmanuel Adebayor. L'attaccante, in uscita dal Manchester City, potrebbe tornare a vestire la maglia del Tottenham che però non intende andare oltre un'offerta di 7mln di sterline per il suo cartellino. Nonostante questi arrivi imminenti Andrè Villas-Boas ha bloccato la partenza di Jermain Defoe sostenendo che è un giocatore importanti per lui e che non darà l'ok alla sua cessione.
Dopo il pessimo esordio in Premier League, le buone notizie per il Liverpool arrivano dal fronte mercato. Il club di Anfield Road ha raggiunto l'accordo con il difensore slovacco Martin Skrtel per il prolungamento del contratto: "Sono felice, perchè sono parte di uno dei più grandi club del mondo. Dopo la scorsa stagione c'erano stati molte voci sul mio futuro, ma devo dire che la mia priorità è sempre stata di firmare un nuovo contratto con il Liverpool". Sta per concludersi in modo positivo anche la telenovela legata al futuro di Daniel Agger. Il difensore ieri - secondo la stampa inglese - avrebbe deciso di accettare la proposta di rinnovo di contratto dei reds per la delusione delle tante big europee che si erano fatte avanti per sfruttare la situazione.
Tenta il colpo il Qpr. Il club inglese continua nel pressing sul Barcellona per il difensore Andreu Fontas. Il giocatore, dopo un brutto infortunio, è ai margini della prima squadra e così Mark Hughes sta cercando di approfittare della situazione per completare il pacchetto difensivo.
Michael Owen è vicino all'Everton. Svincolatosi dal Manchester United, il trentaduenne attaccante è a caccia di un nuovo club. Intanto nella giornata di ieri si registra un rinforzo anche per il Watford della famiglia Pozzo. Alla corte di Gianfranco Zola infatti è arrivato Marco Cassetti. L'ex difensore della Roma, che era svincolato, ha firmato un contratto annuale. In Francia sono ore importanti per definire il futuro di Aly Cissokho, in uscita dal Lione. "Ci sarà un incontro col Valencia e c'è una forte possibilità che vada lì - ha detto Fabrizio Ferrari, agente del giocatore - Italia? Bisogna muoversi e se in questi due giorni non arriva niente di concreto il giocatore andrà in Spagna. Se la Juve si è mossa per il francese? Si è interessata, ma l'interesse si è fermato a una richiesta di informazioni".