Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 20 luglio
DESTRO, LO SFOGO DI PREZIOSI: "O LA ROMA O RESTA AL SIENA". MILAN, TENTAZIONE LUCAS. NAPOLI, IL MALAGA OFFRE SEI MILIONI PER GARGANO. INTER-PALERMO, MARTEDI' VIVIANO ALLA FIORENTINA... CON DELLA ROCCA. IN SICILIA INTANTO ARRIVA PAULO DYBALA - Continua la telenovela Mattia Destro. Il giocatore a metà tra Genoa e Siena infatti non sembra trovare l'accordo con la Roma. Ed Enrico Preziosi, presidente del Grifone, non ci sta. Così a Sky Sport esprime tutto il suo malcontento: "Nella storia calcistica di 22 anni - dice - l'affare Destro è la cosa più buffa che mi sia capitata. Ognuno cerca di fare i suoi interessi, ma poi si creano problemi ai protagonisti. Stiamo parlando fin troppo di un ragazzo che ha fatto finora 10 gol in Serie A, Destro deve ancora dimostrare il suo valore assoluto. Poi è normale che uno che si vede sui giornali tutti i giorni tende a chiedere certe cifre scandalose per quella che è la sua età. La concorrenza poi fa salire i prezzi, ma Destro non merita un tira e molla così scandaloso. La trattativa è arenata, la vedo nerissima. E' una situazione scandalosa, se non si chiuderà resterà al Siena. Poi ci sono società che giocano sugli ingaggi, e i ragazzi preferiscono seguire 200-300mila euro in più piuttosto che una sistemazione adeguata. Io dico che questa è una trattativa che mi ha scocciato, mi ha nauseato, mai capitata una cosa simile. Ci sono giocatori che credono di essere già arrivati e creano complicazioni, anche i procuratori credono di aver trovato una gallina d'oro, non ho bisogno di monetizzare la metà di Destro - aggiunge Preziosi -. Per cui, se entro domani non si risolverà tutto, do la mia parola che resterà al Siena. Inter o Juve? Destro è stato promesso alla Roma e mantengo la mia parola. Mattia ha il diritto di rifiutare la Roma, ma resta al Siena. L'accordo con l'Inter è saltato perché Moratti mi ha liberato da quell'intesa, ora però devo farmi rispettare e voglio avere buoni rapporti. Sicuramente giocherà al Siena a 400mila euro se non va a Roma, rispetto a quei milioni che la Roma voleva dargli". La situazione appare più ingarbugliata di quanto sembri. Difficile capire come finirà. Intanto il Milan prova a fare lo sgambetto all'Inter e si tuffa su un obiettivo nerazzurro. Quel Lucas Moura, centrocampista del San Paolo, diventato pezzo pregiato del mercato. Per ora solo un'idea da osservare da lontano. Ma non è escluso che nei prossimi giorni la società rossonera cerchi di avanzare contatti e trattative.
Il Napoli potrebbe perdere Walter Gargano. Al centrocampista uruguaiano pensa il Malaga, disposto ad offrire 6 milioni di euro. Si può fare. Mentre è difficile che trovi un epilogo la trattativa con il Valencia, che vorrebbe Gargano in prestito con diritto di riscatto. Il giorno giusto dovrebbe essere martedì. Emiliano Viviano si avvicina alla Fiorentina. Forse la trattativa si sta sbloccando. Il Palermo è disposto a cedere gratis la propria metà - per ammissione di Zamparini - mentre l'Inter vuole un indennizzo. Si arriverà ad una soluzione. Può sorridere anche Francesco Della Rocca. A Palermo intanto arriva Paulo Dybala. Una trattativa di cui TuttoMercatoWeb aveva ampiamente parlato il 25 ottobre 2011 in assoluta esclusiva. Una trattativa non con poche difficoltà, che ieri ha avuto il suo epilogo con l'annuncio ufficiale. Dybala su lega ai rosanero per quattro anni, guadagnerà circa 500.000 euro a salire. E pensare che in Argentina percepiva 600 euro al mese.
Appunti sparsi: il Torino è ancora su Pazienza; la Fiorentina potrebbe ingaggiare Andrea Poli via Juventus; Migliaccio continua a manifestare la volontà di lasciare Palermo; il Genoa riporta in Italia Massimo Bonanni del Lugano, poi andrà via dalla Liguria; la Sampdoria pensa a Pajtim Kasami del Fulham; Mesbah vuole restare al Milan; il Cagliari pensa a Marchese e a Torino Sgrigna si toglie dal mercato.
MANCHESTER UNITED, FERGUSON AMMETTE: "VOGLIAMO VAN PERSIE". AMBURGO, COLPO MILAN BADELJ. WATFORD, ARRIVA ALMUNIA - Era nell'aria, ma adesso c'è anche la conferma ufficiale. Arriva dal tecnico/manager Alex Ferguson. Il Manchester United vuole Robin Van Persie dell'Arsenal, obiettivo di mercato anche della Juventus. "Lo vogliamo", ha detto senza troppi giri di parole Sir Alex.
Lo avevano individuato Palermo e Roma come possibile rinforzo per il centrocampo. In entrambi i casi però la richiesta della Dinamo Zagabria - oltre 8 milioni di euro - non ha consentito l'approdo in Italia di Milan Badelj. Il centrocampista vola in Germania, va all'Amburgo. Un vero colpo dei tedeschi, che si assicurano un giocatore di grande spessore.
Mette a segno un'operazione importante anche il Watford di Gianlua Nani. In porta arriva Almunia, l'anno scorso proposto ad alcune squadre italiane tra cui Lazio e Palermo. Nani lo sta per portare a casa, assicurando alla difesa della squadra di Zola un portiere di sicuro affidamento.