Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 22 luglio
MILAN, MATRI E YANGA-MBIWA - JUVENTUS, ARRIVA POLI E CONTENDE DESTRO ALLA ROMA - LAZIO, SI PUNTA SU BIENVENU - BOLOGNA, ARRIVA GUARENTE - Dopo le pesanti cessioni di Ibrahimovic e Thiago Silva, il Milan sembra cominciare a muoversi in entrata. Il rinforzo per l'attacco potrebbe arrivare dalla Juventus: in occasione del Trofeo Tim i due club hanno avuto l'occasione per incontrarsi e secondo le ultime indiscrezioni avrebbero trovato l'accordo per il trasferimento in rossonero di Alessandro Matri, valutato 12mln di euro, ma non sulla formula dell'operazione. I rossoneri vorrebbero un prestito con obbligo di riscatto nella prossima stagione mentre i bianconeri una cessione immediata a titolo definitivo, in modo da capitalizzare l'addio per puntare tutto sul top player per l'attacco. Per quanto riguarda invece il sostituto di Thiago Silva, potrebbe arrivare proprio dalla Francia. I rossoneri stanno provando a stringere per Mapou Yanga-Mbiwa, talentuoso centrale classe '89 del Montpellier che era stato accostato anche al Napoli. Il Milan però non intende andare oltre i 5-6mln di euro per il giocatore, forte anche della situazione contrattuale del difensore che è in scadenza nel giugno 2013.
La Juventus è ormai ad un passo da Andrea Poli. Il club bianconero nelle prossime ore potrebbe addirittura già chiudere l'operazione sulla base di 5mln di euro più la metà del giovane Bouy, arrivato a Torino quest'inverno. Beppe Marotta intanto resta vigile su Mattia Destro, forte di un'offerta vantaggiosa proposta al giocatore. Il direttore sportivo del Siena, Stefano Antonelli, ha confermato a Sky Sport la situazione: "Noi abbiamo l'accordo con la Roma, ma la Juventus non demorde. Sono ore importanti, Mattia farà la scelta giusta. Ha testa e gambe, diventerà un campione. Mattia ha saputo della trattativa con la Roma e adesso sta riflettendo come è giusto che sia". La Roma, favorita per l'attaccante, ha definito anche l'arrivo di Ivan Piris che già da quest'oggi sarà alla corte di Zeman. Per arrivare al giocatore del San Paolo la Roma ha battuto la concorrenza del Siviglia. In uscita invece c'è José Angel che non rientra nei piani di Zeman ed è richiesto dal Benfica che ha già allacciato contatti con il club giallorosso. In casa Inter c'è da registrare la smentita dell'Anzhi su possibili acquisti dai nerazzurri. I russi non sono interessati all'acquisto né di Wesley Sneijder né del brasiliano Maicon. A renderlo noto è la stessa società, attraverso un comunicato diffuso sul proprio sito ufficiale.
Mercato difficile quello della Lazio. Perso Burak Yilmaz, trasferitosi al Galatasaray dopo un lungo corteggiamento, il club biancoceleste sembra deciso a puntare su Henri Bienvenu, 24enne attaccante del Fenerbahçe richiesto espressamente da Vladimir Petkovic. Il Genoa invece ha praticamente definito l'arrivo di Matias Martinez, difensore centrale argentino esploso con la maglia del Racing Avellaneda. A confermarlo è l'amministratore delegato Pietro Lo Monaco: "Per l'arrivo di Martinez, che ha ottenuto lo status di comunitario, è fatta. Stiamo temporeggiando per vedere gli sviluppi della trattativa per Granqvist. Velazquez? Abbiamo rispedito indietro le copie firmate dei documenti: i dirigenti dell'Independiente le valuteranno, e poi dovrebbero venire in Italia la prossima settimana". Dall'Argentina potrebbe arrivare anche il rinforzo a centrocampo della Fiorentina, dopo le partenze di Behrami, Kharja, Montolivo e Marchionni. I viola infatti seguono Ezequiel Cirigliano del River Plate che in patria già paragonano a Javier Mascherano. Per il proprio centrocampo il Bologna sembra invece aver deciso di riportare in Italia Tiberio Guarente. C'è l'accordo tra i rossoblù ed il Siviglia per l'arrivo del giocatore in prestito con diritto di riscatto e nella giornata di oggi dovrebbe essere definita la cifra per l'eventuale riscatto. Il Chievo, infine, ha bruciato la Sampdoria per Marco Rigoni. L'accordo con il Novara è stato già raggiunto sulla base di 1mln di euro. Al calciatore un contratto triennale da 400mila euro a stagione più bonus per un guadagno complessivo di 1,5mln di euro.
ARSENAL, VAN PERSIE CHIEDE LA LUNA - REAL MADRID: POLEMICA COL TOTTENHAM PER MODRIC. AVANZA L'IDEA RICHARDS - E' ancora tutto da decidere il futuro di Robin van Persie. Il giocatore - secondo la stampa inglese - per restare all'Arsenal ha avanzato la pretesa di un ingaggio da 13mln di euro a stagione. Una cifra che, oltre ai gunners, spaventa anche la Juventus che è a questo punto è fuori dai giochi ma anche il Manchester United che è il club più vicino a rilevare il cartellino dell'olandese. A questo punto torna prepotentemente in corsa il Manchester City, forse l'unico club che può accontentare il giocatore. Intanto il club di Arsene Wenger è in corsa per Moussa Dembelè del Fulham. Il nazionale belga ha un contratto col club londinese in scadenza la prossima estate e questo potrebbe favorire l'approdo ai gunners. Restando in Inghilterra il Chelsea prova a stringere per Lewandowski. La prima offerta dei blues però - secondo quanto riporta la stampa inglese - sarebbe stata rifiutata dal Borussia Dortmund che aspetta un rialzo dei blues. In Spagna il Real Madrid è molto irritato per i continui rifiuti del Tottenham nel lasciar partire Luka Modric. Le merengues contavano sui buoni rapporti col club inglese dopo le operazioni, vantaggiose per gli spurs, di Rafael Van der Vaart nel 2010 e soprattutto Emmanuel Adebayor nel 2011. Nei prossimi giorni il Real Madrid farà l'ultimo tentativo per consegnare il giocatore a Josè Mourinho. Per la fascia destra, intanto, il favorito sembra essere Micah Richards del Manchester City che all'occorrenza potrebbe far tirare il fiato anche a Sergio Ramos come centrale. Il giocatore inglese al momento è favorito su Lahm, Juanfran e Iraola per approdare ai blancos.