Il punto sulla Liga - Dietro alle prime tre si forma il vuoto
La dodicesima giornata di Liga ci lascia in eredità una classifica sempre più delineata, con le prime tre che cominciano a scavare un solco importante alle loro spalle. Vince ormai quasi per inerzia il Barcellona, che procede la sua marcia impeccabile anche grazie a un Messi che ormai viaggia al ritmo di due gol a partita. Con il 3-1 rifilato al Saragozza, la formazione allenata da Tito Vilanova sale a quota 34 punti, una quota irraggiungibile per tutte le capolista dei vari campionati. Alle sue spalle fatica ma tiene il passo l'Atletico Madrid, che ha faticato oltremisura ad aver ragione di un buon Granada. Con Falcao ancora a digiuno, è toccato ad Arda Turan sbloccare l'incontro nella ripresa. I colchoneros sono rimasti anche in dieci, ma sono riusciti a portare ugualmente a casa tre punti importanti che permettono loro di restare a meno tre dai rivali blaugrana. Al terzo posto si è ormai stabilizzato il Real Madrid, che sabato ha liquidato con cinque gol un Athletic Bilbao dato in ripresa. In gol anche Benzema, autore di una doppietta. Un recupero certamente importante per Josè Mourinho.
Sono sei i punti che dividono le merengues dalla quarta, il Levante. Trascinata da un grande Martins, la formazione di Valencia ha liquidato con due gol la pratica Depor ed è balzata al quarto posto, sorpassando in un colpo solo Malaga e Betis. Se la formazione di Manuel Pellegrini non è andata oltre lo 0-0 in casa dell'Osasuna, il Betis ha perso in malo modo il derby (5-1), regaland ai rivali del Siviglia la possibilità di rientrare in corsa per l'Europa. Vittorie importanti a ridosso della zona coppe anche per Valencia e Getafe. La formazione di Mauricio Pellegrino ha piegato in pieno recupero l'Espanyol per 2-1, lo stesso risultato con cui il Getafe ha piegato il Valladolid.
In zona salvezza, Osasuna ed Espanyol restano a braccetto in fondo alla classifica ma non possono certo dirsi condannate. In coda la classifica resta infatti abbastanza corta, anche perché nessuno fa balzi significativi in avanti. Solo un pari per il Maiorca in casa del Celta Vigo, mentre sono state sconfitte Deportivo, Granada, Athletic Bilbao e Saragozza. Stasera Real Sociedad e Rayo Vallecano si giocheranno il posticipo e proveranno a uscire dal gruppone.
I RISULTATI DELLA 12° GIORNATA
Sabato 17 Novembre
Osasuna-Malaga 0-0
Valencia-Espanyol 2-1
(16' Jonathan Viera, 31' Longo, 89' rig Soldado)
Barcellona-Saragozza 3-1
(16' e 60' Messi, 24' Montanes, 28' Song)
Real Madrid-Athletic Bilbao 5-1
(12', 32' Benzema, 30' Ramos, 42' Ibai Gomez, 56' Ozil, 72' Khedira)
Domenica 18 Novembre
Deportivo-Levante 0-2
(40' Martins, 82' Barkero)
Celta Vigo-Maiorca 1-1
(22' Hemed, 56' Park)
Getafe-Valladolid 2-1
(45' Oscar, 74' Alexis, 78' Lafita)
Granada-Atletico Madrid 0-1
(61' Turan)
Siviglia-Betis Siviglia 5-1
(1' e 32' Reyes, 5' e 43' Fazio, 66' Castro, 91' Rakitic)
Lunedì 19 Novembre
21:30 Real Sociedad-Rayo Vallecano
LA CLASSIFICA
Barcellona 34, Atletico Madrid 31, Real Madrid 26, Levante 20, Malaga 19, Betis Siviglia 19, Siviglia 18, Valencia 18, Getafe 16, Rayo Vallecano 16*, Real Valladolid 15, Real Saragozza 15, Athletic Bilbao 14, Real Sociedad 13*, Maiorca 12, Celta Vigo 11, Granada 11, Deportivo 10, Osasuna 9, Espanyol 9.