Il week-end di B: nove match in programma questa sera
Il match di ieri sera tra Modena e Verona ha aperto ufficialmente il campionato di Serie B 2012/13; al Braglia il risultato finale è stato 1-1 in virtù del vantaggio ospite di Bacinovic nella prima frazione e del pareggio dei canarini avvenuto in avvio di ripresa grazie a Signori. Durante il secondo tempo i padroni di casa hanno avuto l'occasione di portarsi in vantaggio in diverse occasioni, ma il palo colpito da Pagano (sul cross deviato da Moras) e alcuni interventi decisivi di Rafael hanno salvato la formazione allenata da Mandorlini.
TUTTI IN CAMPO - Quest'oggi il programma del primo turno della serie cadetta vede ben nove gare alle 20.45, mentre la classifica iniziale vede altrettante squadre con alcuni punti di penalizzazione: Ascoli, Empoli, Varese e Modena (dopo il pari di ieri) hanno un punto da recuperare, Padova e Reggina partono rispettivamente da -2 e -3; il Novara da -4, il Bari da -5 e il Grosseto con sei punti in meno. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, c'è attesa di vedere all'opera lo Spezia di Serena, reduce da una sessione di mercato importante che ha portato in Liguria i vari Goian, Okaka, l'ex Verona Pichlmann, Di Gennaro, Crisetig, Mário Rui e Sansovini, quest'ultimo tra i protagonisti della scorsa stagione del Pescara di Zeman con 16 reti all'attivo. Di fronte ci sarà il Vicenza appena ripescato in Serie B, a causa della retrocessione del Lecce in Lega Pro nell'ambito dell'inchiesta relative al calcio scommesse. Riparte dalla finale playoff persa contro la Sampdoria il Varese, che ha perso la guida tecnica di Maran - passato sulla panchina del Catania - per affidarsi a Castori: perso Terlizzi è arrivato Carrozzieri, in attacco confermato (almeno per questa sera) il giovane attaccante De Luca, richiestissimo in Serie A; la formazione lombarda affronterà l'Ascoli, reduce da una buona stagione culminata con una salvezza tranquilla. Tra le candidate alla promozione c'è anche il Padova di Pea, impegnato all'Euganeo contro la neopromossa Virtus Lanciano allenata da Gautieri.
POSSIBILI SORPRESE - Chi punta a giocarsi le proprie chance di tornare in Serie A sono Reggina e Brescia, impegnate entrambe in trasferta all'esordio rispettivamente contro Empoli e Crotone. Segnalati in forma gli amaranto di Dionigi dopo il 5-1 rifilato ai supplementari al Modena di Marcolin sette giorni fa in Coppa Italia, attesi questa sera dalla sfida del Catellani. Riparte da Grosseto la corsa del Novara di Tesser, appena retrocesso con l'ambizione di poter lottare fino al termine per la promozione diretta. Tra gli altri match, sembrano equilibrate le sfide Bari-Cittadella e Juve Stabia-Livorno, con le Vespe che vogliono dare continuità al successo arrivato ai rigori contro la Sampdoria in Coppa Italia. L'altra sfida in programma oggi è tra Pro Vercelli e Ternana, entrambe appena promosse dalla Lega Pro.
POSTICIPO - Solo lunedì sera ci sarà l'occasione per vedere di fronte Cesena e Sassuolo, primo Monday night del nuovo campionato di Serie B: la squadra di Campedelli punta all'immediato ritorno nella massima divisione dopo l'ultima posizione della passata stagione; i neroverdi ripartono da Di Francesco con la speranza di poter ripetere lo scorso campionato, chiuso in terza posizione con 80 punti alle spalle di Pescara e Torino.
Questo il programma completo della prima giornata di Serie B:
Venerdì 24 agosto
Modena-Hellas Verona 1-1
(15' Bacinovic, 48' Signori)
Sabato 25 agosto
Ore 20.45
Bari-Cittadella
Crotone-Brescia
Empoli-Reggina
Grosseto-Novara
Juve Stabia-Livorno
Padova-Lanciano
Pro Vercelli-Ternana
Spezia-Vicenza
Varese-Ascoli
Lunedì 27 agosto
Ore 20.45
Cesena-Sassuolo