Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il week-end di B - Verona manca l'aggancio, chance per Sassuolo e Livorno

Il week-end di B - Verona manca l'aggancio, chance per Sassuolo e LivornoTUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
sabato 17 novembre 2012, 10:152012
di Marco Frattino

Un Verona grande a metà ha aperto il 15° turno di Serie B. Gli scaligeri non sono infatti riusciti a battere il Cesena nell'anticipo programmato al venerdì sera, facendosi rimontare dalla formazione di Bisoli grazie alla reazione romagnola in avvio di ripresa e al lampo di Djokovic. Complice l'assenza per squalifica di Cacia e il gol regolare non assegnato a Cocco, non è bastata dunque la rete di Rivas in avvio di gara per permettere alla squadra di Mandorlini di agganciare il Sassuolo in vetta; ben nove le gare in programma alle 15, ma il pensiero dell'Hellas sarà rivolto esclusivamente sul risultato dell'inseguitrice Livorno.

LABRONICI PER L'AGGANCIO, DERBY PER IL PADOVA - Alle 15 gli occhi saranno puntati sul Picchi, dove il Livorno di mister Nicola attende il Varese in un match sulla carta equilibrato che promette di riservare non poche emozioni. Sfida importante per i padroni di casa per non lasciare spazio alla fuga del Sassuolo e per affiancare il Verona in seconda posizione, determinante invece per i lombardi che - tornati alla vittoria sabato scorso col Padova dopo un digiuno durato ben otto gare - devono dimostrare di aver messo definitivamente alle spalle i problemi delle ultime settimane.

Scontro diretto in chiave play-off tra Spezia e Juve Stabia, formazioni che puntano al successo per restare agganciate al treno promozione e continuare a sognare in grande. Costruita per disputare un campionato da protagonista, la squadra di mister Serena è ancora alla ricerca del giusto equilibrio che possa permettergli di avere maggiore continuità di risultati; chi non se la passa bene è il Padova di Pea, altra formazione che ha parzialmente deluso fino a questo punto della stagione. Reduce dal netto ko col Varese i patavini saranno impegnati nel derby contro il Cittadella, tra le sorprese più liete di questo campionato di Serie B che può vantare due punti in più sui biancoscudati. Da non perdere nemmeno l'incontro del Modena di Marcolin che, al Braglia contro l'Ascoli, ha la possibilità di diventare la prima vera alternativa al trio di testa e scongiurare fin da ora il rischio di far saltare i play-off di giugno visti gli otto punti di distacco tra il Livorno e le inseguitrici. Le prime della classe corrono e non hanno intenzione di fermarsi, un avviso diretto indirizzato alle squadre che sognano il grande salto chiamate necessariamente a tenere il passo del trio di testa.

TANTE SQUADRE AL BIVIO - Giornata importante per la sorte di molti club immischiati nella zona retrocessione, impegnati quest'oggi in autentici spareggi per evitare la Lega Pro. Su tutte rischiano tantissimo Bari e Novara, entrambe attese da sfide in trasferta rispettivamente contro Lanciano e Vicenza. Sorprende la posizione dei galletti che - a causa della penalizzazione e di un momento negativo dopo l'ottimo avvio di campionato - rischiano seriamente di precipitare nel baratro; non sta messo meglio il Novara, senza vittorie da sei turni e ancora a secco con la nuova guida tecnica composta dal duo Perrone-Gattuso. Altri match importanti in questo senso riguardano la Reggina (che ospita la Ternana al Granillo) e il Grosseto, fanalino di coda con appena sette punti.

LUNCH MATCH PER LA CAPOLISTA - La Serie B ruba la scena alla massima divisione impossessandosi della gara di domenica alle 12.30, quando al Rigamonti il Brescia affronterà la prima della classe. Match dalle mille sfaccettature quello che attende i neroverdi, con Di Francesco che ha la seria possibilità di portarsi a più cinque sulla seconda posizione in caso di vittoria; le Rondinelle venderanno cara la pelle, in quanto arrivano da cinque risultati utili consecutivi (tre pari e due vittorie) mentre il Sassuolo si è riscattato dal ko col Verona superando il Novara nello scorso week-end. Non vuole saperne di fermarsi la squadra schiacciasassi della cadetteria, e siamo ancora all'inizio...

Il programma del 15° turno di Serie B:

Venerdì 16 novembre
Ore 20.45: Hellas Verona-Cesena 1-1 (Rivas, Djokovic)

Sabato 17 novembre
Ore 15: Empoli-Grosseto
Lanciano-Bari
Livorno-Varese
Modena-Ascoli
Padova-Cittadella
Pro Vercelli-Crotone
Reggina-Ternana
Spezia-Juve Stabia
Vicenza-Novara

Domenica 18 novembre
Ore 12.30: Brescia-Sassuolo

Ecco la classifica: Sassuolo 34; Verona* 32, Livorno 29; Modena, Brescia, Juve Stabia, Cittadella 21; Varese 20; Padova, Spezia 19; Ternana 16; Ascoli, Empoli 15; Crotone, Cesena* 14; Vicenza, Reggina 13; Bari, Lanciano 12; Pro Vercelli 11; Novara 10; Grosseto 7.

* Verona e Cesena con una gara in più.