Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il week-end di Bundes - Frena il Bayern. Le grandi chiamate alla riscossa

Il week-end di Bundes - Frena il Bayern. Le grandi chiamate alla riscossaTUTTO mercato WEB
sabato 15 dicembre 2012, 09:152012
di Tommaso Maschio

Con il pareggio di ieri sera - in casa contro il Borussia Monchengladbach - il Bayern non fa segnare il record di punti nel girone d'andata, ma tiene saldamente la vetta chiudendo le prime 17 giornate di campionato con, nella peggiore delle ipotesi, almeno 9 punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice. Fra oggi e domani però le altre grandi di Germania sono chiamate alla vittoria per provare a rendere più interessante un campionato che altrimenti rischia di chiudersi, per quanto riguarda la lotta al titolo, fin troppo presto.

Questo pomeriggio andranno di scena il Bayer Leverkusen e l'Eintracht Francoforte, rispettivamente seconda e terza forza del campionato. Le aspirine se la vedranno in casa con un Amburgo alla ricerca di punti per l'Europa, mentre le aquile andranno a far visita a un Wolfsburg dall'andamento altalenante, ma deciso a dar seguito alla vittoria di sabato scorso contro il Borussia Dortmund. I gialloneri di Klopp andranno in scena invece domenica pomeriggio in casa dell'Hoffenheim terzultimo in classifica. Una partita che potrebbe nascondere delle insidie, ma che la squadra della Ruhr vuole vincere per rimettersi in marcia verso il secondo posto.

La parte centrale della classifica potrebbe così vivere una giornata di grandi stravolgimenti, visto anche l'esiguo numero di punti che separa le grandi da quelle che si trovano appena sopra la zona che segna l'inizio della lotta per salvarsi. Mainz-Stoccarda sarà uno scontro diretto importante che potrebbe lasciare la squadra ospite verso posizione insperate a inizio stagione e allontanare i padroni di casa dalla corsa all'Europa. L'Hannover invece cercherà di restare agganciato alle zone alte andando a far visita a un Fortuna Dusseldorf in piena corsa per la salvezza nonostante i 10 punti lo separano dagli ultimi due posti in classifica. Sfida di grande interesse per la zona europea sarà anche il posticipo del sabato fra Schalke e Friburgo, con la squadra di Stevens - a rischio esonero - che dovrà invertire la tendenza: la squadra di Glesenkirchen infatti non vince da 5 gare ed è scivolata ai piedi della zona coppe dopo aver a lungo tenuto il secondo posto alle spalle del Bayern.

Due scontri importanti potrebbero cambiare anche le sorti della zona retrocessione. Il Greuther Furth andrà alla caccia della prima vittoria casalinga sfidando quell'Augsburg con cui da tempo condivide l'ultima piazza in classifica: chi vincerà lo scontro diretto potrebbe rilanciare le proprie ambizioni di agguantare almeno quel terzultimo posto che vale lo spareggio. L'ultima gara che chiuderà questo girone vedrà invece impegnate Werder e Norimberga, due squadre partite con altri obiettivi e che si trovano a lottare nelle zone basse della classifica in una posizione intermedia fra sogni d'Europa e incubi retrocessione.

Bundesliga 17° Turno

Venerdì 14/11
Bayern Monaco-Borussia Moenchengladbach 1-1
(21' Marx, 59' Shaqiri)

Sabato 15/11
15:30 Fortuna Dusseldorf-Hannover
15:30 Bayer Leverkusen-Amburgo
15:30 Mainz-Stoccarda
15:30 Wolfsburg-Eintracht Francoforte
15:30 Greuther Furth-Augsburg
18:30 Schalke 04-Friburgo

Domenica 16/11
15:30 Hoffenheim-Borussia Dortmund
17:30 Werder Brema-Norimberga

Classifica: Bayern Monaco* 42, Bayer Leverkusen 30, Borussia Dortmund 27, Eintracht Francoforte 27, Schalke 04 25, Stoccarda 25, Borussia Monchgladbach* 25, Amburgo 24, Hannover 23, Mainz 23, Friburgo 23, Werder Brema 21, Norimberga 19, Wolfsburg 19, Fortuna Dusseldorf 18, Hoffenheim 12, Greuther Furth 8, Augsburg 8.

*una gara in più