Il Week-End di Bundes: Scintille fra Monaco e Dortmund

Se l'anticipo serale ha regalato ben poche emozioni e una certezza, ovvero un Wolfsburg ancora in ritardo di condizione e con più di qualche problema di gioco, la giornata del sabato promette grandi emozioni con le due sfidanti principali al titolo di Germania che si sfideranno a distanza alla stessa ora dopo una vigilia resa infuocata dal botta e risposta fra Hoeness - presidente del Bayern - e Watzke - dg del Borussia - col primo che parla degli avversari come di una realtà regionale che non può essere paragonata alla grandezza del club bavarese e il secondo che chiede a gran voce rispetto e promette battaglia fino all'ultimo.
Le Big - Tutte in campo di sabato le big di Bundesliga. Il Borussia Dortmund ha il compito sulla carta più difficile visto che ospiterà al Westfalenstadion il Bayer Leverkusen, mentre il Bayern Monaco se la vedrà all'AllianzArena con un Mainz partito a rilento e ancora alla caccia della prima vittoria stagionale. Impegno in casa anche per l'altro Borussia che sfiderà un Norimberga che ha iniziato benissimo la stagione e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Nel tardo pomeriggio invece impegno esterno, sulla carta agevole, per lo Schalke 04 che farà visita in Baviera al Greuther Furth che dal canto suo spera di regalare al proprio pubblico la prima vittoria casalinga in Bundesliga.
Le altre gare del sabato - Chiudono il programma del pomeriggio la sfida fra Hannover e Werder Brema, due squadre che in estate hanno operato in maniera opposta e che si trovano a inseguire il medesimo obiettivo: salvezza tranquilla con un occhio alla zona Europa. L'altra gara del pomeriggio vede invece lo Stoccarda, ancora senza punti, affrontare il Fortuna Dusseldorf fra le mura amiche con la speranza di trovare una vittoria che risolleverebbe animi e classifica e allontanerebbe gli spettri di vivere una stagione fallimentare dopo il buon calcio espresso nella scorsa stagione. Di fronte però il Fortuna vorrà allungare la striscia positiva e mettere in cascina punti preziosi.
La domenica - A chiudere il terzo turno di Bundesliga due scontri delicati che potrebbero già dire molto sulle possibilità di salvezza delle squadre impegnate. A Friburgo i padroni di casa ospiteranno un Hoffenheim partito a rilento - 0 punti in due gare - e moralmente a terra dopo la disfatta casalinga contro l'Eintracht. Nell'altra sfida proprio la squadra di Francoforte, attualmente a punteggio pieno, ospiterà quel nobile Amburgo che in questa stagione rischia seriamente una retrocessione storica in Zweite Liga se non riuscirà a ingranare una marcia più alta e conquistare punti e vittorie che daranno morale a una squadra apparsa già spenta e demotivata la via del campionato.
Bundesliga 3° Turno
Venerdì 14/09
Augsburg-Wolfsburg 0-0
Sabato 15/09
15:30 Borussia Dortmun-Bayer Leverkusen
15:30 Bayern Monaco-Mainz
15:30 Borussia M'Gladbach-Norimberga
15:30 Stoccarda-Fortuna Dusseldorf
15:30 Hannover-Werder Brema
18:30 Greuther Furth-Schalke04
Domenica 16/09
15:30 Friburgo-Hoffenheim
17:30 Eintracht Francoforte-Amburgo
Classifica: Eintracht Francoforte 6, Bayern Monaco 6, Borussia Dortmund 4, Norimberga 4, Schalke 04 4, Borussia Monchengladbach 4, Fortuna Dusseldorf 4, Hannover 4, Wolfsburg* 4, Greuther Furth 3, Werder Brema 3, Bayer Leverkusen 3, Friburgo 1, Mainz 1, Augsburg* 1, Hoffenheim 0, Amburgo 0, Stoccarda 0
* una gara in più