Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il week-end di Liga - Barça a Valladolid senza Tito, Malaga-Real il big match

Il week-end di Liga - Barça a Valladolid senza Tito, Malaga-Real il big matchTUTTO mercato WEB
© foto di Hernandez/Alterphotos/Image Sport
venerdì 21 dicembre 2012, 10:132012
di Alessandra Stefanelli

Ultima giornata prima della sosta in Spagna, una giornata che si è aperta con i tre anticipi di ieri, proseguirà oggi con due incontri e si concluderà domani con tutte le gare restanti. Nelle partite giocate ieri, l'Espanyol ha confermato l'ottimo momento di forma e dopo aver pareggiato per 2-2 in casa dell'Espanyol è tornato alla vittoria liquidando con un netto 2-0 la pratica Deportivo, che resta così in solitaria all'ultimo posto della classifica. Prosegue inesorabile la crisi del Siviglia, che in casa della Real Sociedad incappa nell'ennesima sconfitta prolungando un'astinenza da vittorie che dura ormai da ben più di un mese. Ormai la zona retrocessione è più vicina della zona coppe, vero obiettivo a inizio stagione. Si ferma la corsa all'Europa anche per il Levante, sconfitto per 3-0 dal sorprendente Rayo Vallecano. Oba Martins e compagni restano fermi a quota 27, raggiunti proprio dalla Real Sociedad, con Betis e Malaga che domani potrebbero andare in fuga.

LE GARE DI OGGI - Stasera scenderanno in campo due big di Spagna, Valencia e Atletico Madrid. La formazione valenciana faticaa trovare continuità anche dopo il cambio tecnico e oggi contro il quotato Getafe (24 punti, 3 in più del padroni di casa) proverà a riscattare la sconfitta subita nello scorso turno contro il Rayo. Gara di riscatto anche per l'Atletico Madrid, reduce dal pesante 4-1 subito in casa della capolista Barcellona. I colchoneros - che a breve dovrebbero ufficializzare il rinnovo contrattuale del tecnico Diego Simeone fino al 2015 - se la vedranno contro il Celta Vigo in un match che appare a senso unico, almeno sulla carta. Il Celta, in caso di vittoria, si porterebbe a -1 dal Siviglia, che a questo punto verrebbe trascinato nella lotta per non retrocedere.

LE GARE DI DOMANI - Si parte alle 16 con il match tra Betis e Maiorca, quasi un testacoda visto il divario in classifica. La formazione maiorchina è scivolata al penultimo posto in classifica, mentre il Betis contende al Malaga il quarto posto in classifica. Alle 18 tocca al Barcellona che, come tutti ormai sapranno, non avrà in panchina il tecnico Tito Vilanova, operato ieri per il ritorno del cancro alla parotide. Al suo posto nel match in casa del Valladolid ci sarà il suo vice Jordi Roura. I blaugrana vogliono finire al meglio questa prima parte di stagione, che li ha visti sgretolare ogni record anche grazie a un Messi in stato di grazia (ben 25 gol segnati in 15 gare di campionato). Alle 20 tocca, invece, al Real Madrid, impegnato in un match tutt'altro che agevole in casa del Malaga. Dopo il mezzo passo falso interno contro l'Espanyol (2-2), contro il Malaga dell'ex Manuel Pellegrini servirà assolutamente una vittoria, anche per non rimettere in discussione la corsa al terzo posto. Alla stessa ora si giocherà anche lo scontro salvezza tra Osasuna e Granada, con i primi in ripresa. Chiuderà il turno l'Athletic Bilbao, che ospiterà il Saragozza. Una vittoria potrebbe addirittura rilanciare la formazione basca per una candidatura all'Europa.

Liga 17° giornata

Giovedì 20 dicembre

Rayo Vallecano-Levante 3-0 (58' Nacho Martinez, 80' Piti, 93' Vazquez)
Espanyol-Deportivo 2-0 (30' Simao, 88' Stuani)
Real Sociedad-Siviglia 2-1 (18' Vela, 49' Medel, 69' De la Bella)

Venerdì 21 dicembre

20:00 Valencia-Getafe
22:00 Atletico Madrid-Celta Vigo

Sabato 22 dicembre

16:00 Betis Siviglia-Maiorca
18:00 Valladolid-Barcellona
20:00 Malaga-Real Madrid
20:00 Osasuna-Granada
22:00 Athletic Bilbao-Saragozza

LA CLASSIFICA

Barcellona 46, Atletico Madrid 37, Real Madrid 33, Malaga 28, Betis 28, Levante 27, Real Sociedad 27, Rayo Vallecano 25, Getafe 24, Valladolid 22, Valencia 21, Athletic Bilbao 21, Siviglia 19, Saragozza 19, Celta Vigo 15, Espanyol 15, Osasuna 14, Granada 13, Maiorca 13, Deportivo 12.