Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Impresa del Bologna, gioisce anche Conte: Juve Campione d'Inverno

Impresa del Bologna, gioisce anche Conte: Juve Campione d'InvernoTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
domenica 16 dicembre 2012, 22:452012
di Raimondo De Magistris

Secondo ko consecutivo. Il Napoli cade al San Paolo contro il Bologna e resta al terzo posto in classifica. Elemento determinante della gara il gioco aereo degli ospiti che ha messo in costante difficoltà la difesa partenopea.

Partono forte i rossoblù che mettono subito in difficoltà il Napoli sulle palle alte. E' un cross di Cherubin dopo pochi minuti a spaccare in due la difesa del Napoli e a finire sulla coscia dell'accorrente Gabbiadini che sblocca la partita e gela il San Paolo. Stordita la squadra di Mazzarri che si riversa in avanti alla ricerca dell'immediato pareggio. Il Napoli attacca, il Bologna difende, un copione esasperato dopo il primo gol che, però, conferma quanto visto in precedenza. Sul cross di Guarente è Gilardino a liberarsi tra le maglie della difesa del Napoli: la rete è regolare, ma il direttore di gara la annulla per una inesistente posizione di fuorigioco.

Attaccano gli azzurri ma solo a inizio ripresa trovano il gol del pareggio. Bravo Zuniga in occasione di una rimessa laterale a servire sulla corsa Insigne che entra in area e trova un Gamberini lesto a sfruttare la prima deviazione di Agliardi. Pochi minuti dopo il gol di Cavani sembra mettere su binari azzurri la partita, ma nei minuti finali - quando il Napoli attacca alla ricerca del terzo gol - arriva l'inaspettato sorpasso degli ospiti.

Pioli ancora una volta si rivela avversario ostico per Walter Mazzarri. Inserisce Kone e pochi minuti dopo il centrocampista greco il premia con una semi-rovesciata che finisce sotto l'incrocio dei pali. Il Napoli è stordito, il Bologna non è sazio e allo scadere trova anche il gol di Daniele Portanova. Una favola nella favola. Tornato in campo dopo la squalifica, il capitano del Bologna sbanca il San Paolo con un colpo di testa che vale tre punti.

A gioire è la squadra emiliana che in un colpo solo scavalca Cagliari, Torino e Sampdoria. A gioire, però, è anche la Juventus che grazie a questo risultato conquista con due turni d'anticipo il titolo di campione d'Inverno.