Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, un guerriero a tutto campo: benedizione napoletana

Inter, un guerriero a tutto campo: benedizione napoletanaTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
venerdì 28 settembre 2012, 10:102012
di Gianluigi Longari

Una benedizione napoletana sull'Inter, e sulla sua difesa a tre. Non è follia, ma non è nemmeno casuale, che un amante spassionato del modulo interpretato da Stramaccioni mercoledì sera a Verona come Edy Reja abbia fornito la propria benedizione.
Quale il nesso con i nerazzurri? Apparentemente nessuno, ad una prima e disattenta analisi, uno enorme osservando con attenzione la seconds rete interista di Verona. Rimessa laterale di Pereira, tocco di Cassano per Gargano che si inserisce fulmineo e in due tocchi chiude la triangolazione con il barese che ha poi il merito di freddare Sorrentino.
Gargano: ecco il nesso con Napoli ed il suo ex tecnico.

Il centrocampista uruguayano fortemente desiderato da Strama per la sua duplice capacità di scuotere e impostare la manovra, è apparso decisamente più a suo agio affiancando Pereira nella sua veste di fluidificante, piuttosto che da play di un centrocampo a tre che non a caso veniva spesso preso d'infilata proprio per vie centrali.
La nuova soluzione tattica consente invece all'ex napoletano di dare fondo a quelle che sono le sue caratteristiche migliori: recuperare palla e ribaltare l'azione accompagnandola dall'inizio alla fine. Un vero e proprio assaltatore che spesso fu il termometro delle notti d'oro del San Paolo ai tempi del ritorno del Napoli nella massima serie quando proprio Reja ne era l'allenatore.
Il tempo dirà se questa soluzione tattica darà i suoi frutti, intanto permette all'Inter di sfruttare al massimo le caratteristiche di un guerriero a tutto campo.