Italia fuori dal mercato che conta: i colpi più cari dell'estate
Luka Modric al Real Madrid. E' arrivata oggi l'ufficialità dell'affare dell'estate, il passaggio del regista croato dal Tottenham al club campione di Spagna in carica. Ieri Mourinho con una delle sue solite uscite ha sbottato contro la squadra parlando di partita orribile contro il Getafe. Oggi può tornare a sorridere accogliendo l'ex spurs in un meccanismo già rodato lo scorso anno.
Nella casse del club londinese 41.6 milioni di euro per un affare che, in questa estate, ha pochi eguali. Storie di soldi che girano copiosi e affari costosi, storie nelle quali l'Italia è coinvolta solo quando si tratta di cedere. Il trasferimento del croato è il terzo più costoso dell'estate. In testa il Paris Saint-Germain che per due brasiliani ha speso 85 milioni di euro: 43 per Lucas, calciatore che arriverà a gennaio dal San Paolo, 42 per Thiago Silva, arrivato dal Milan insieme a Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese è un altro calciatore nella lista dei dieci giocatori più pagati dell'estate. E', più precisamente, all'ottavo posto, alle spalle del colpo van Persie messo a segno dallo United, Lavezzi - anche lui al Psg -, Eden Hazard e Oscar, entrambi sbarcati in Premier League alla corte di Di Matteo. A chiudere la top ten Jack Rodwell al City e la coppia formata da Joe Allen e Alexandre Song, entrambi pagati 15 milioni di sterline. La classifica, comunque, è ancora provvisoria. Potrà essere stravolta in questi ultimi giorni, nel nome degli acquisti dell'ultimo secondo come Javi Martinez dall'Athletic Bilbao al Bayern Monaco, affare da circa 40 milioni di euro.
E L'Italia? Dietro anche a colpi che di certo non cambiano gli equilibri del calcio europeo come Cazorla all'Arsenal o Lacina Traoré all'Anzhi. L'acquisto più costoso della Serie A è stato messo a segno dalla Roma con i sedici milioni di euro da sborsare tra questa e la prossima estate per Mattia Destro.