Juventus-Lichtsteiner, caso chiuso in 90 minuti
Una di quelle partite che possono segnare una stagione. Il primo vero esame europeo superato a pieni voti. La Champions chiama, la Juventus risponde. Tre squilli di tromba per spedire a un passo dal baratro i campioni d'Europa in carica che ora, nell'ultima giornata, oltre a battere il Nordsjaelland devono sperare nella sconfitta dei bianconeri contro il già qualificato Shakhtar.
Grande prestazione di squadra, superba partita di molti dei bianconeri presenti ieri sera allo Juventus stadium. Si parte da Arturo Vidal: 90 minuti di corsa, inserimenti e qualità in fase di costruzione. Poi c'è Fabio Quagliarella, ancora un gol in Europa per ribadire che il posto al fianco di Mirko Vucinic è giusto che lo occupi lui. Il trio difensivo e Buffon a guidare un reparto arretrato di ferro. Infine gli esterni: da un lato Asamoah, calciatore che alla Juventus s'è riscoperto il padrone della fascia sinistra. Dall'altro Stephan Lichtsteiner, tornato in campo dopo la brutta parentesi contro l'Inter.
Ieri l'esterno svizzero ha esposto a brutte figure Ashley Cole. Non l'ultimo arrivato, insomma. Ha macinato chilometri, messo al centro diversi cross interessanti e sfiorato in bel due circostanze il gol. Una prestazione brillante, un sette in pagella per porre fine tutte le voci sul suo conto circolate in questi giorni: da un posto da titolare ormai perso a favore di Isla ai problemi con Conte passando per un addio a gennaio, un trasferimento a quel Paris Saint-Germain che già l'ha cercato in estate.
Lichtsteiner, invece, proprio subito dopo la partita ha spento sul nascere tutte le polemiche. "Problemi col tecnico? Non capisco perché si mettano in giro queste voci false", ha dichiarato. La scelta di Conte di schierare Isla nelle ultime partite di campionato non ha incrinato i rapporti tra l'allenatore bianconero e l'esterno svizzero. Dopo la prematura sostituzione contro l'Inter Lichtsteiner è stato chiamato in causa nella gara più importante di questa prima parte di stagione e ha risposto presente. Il caso, qualora fosse mai esistito, è rientrato. Una sua cessione nella prossima finestra di mercato è da escludere fin da ora.