Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juventus-Roma 3-0: ottima prova dei bianconeri, è semifinale!

Juventus-Roma 3-0: ottima prova dei bianconeri, è semifinale!TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 24 gennaio 2012, 22:452012
di Alessandro Carducci

Grazie ai gol di Giaccherini, Del Piero e all'autogol di Kjaer, la Juventus travolge la Roma per 3-0 guadagnando l'accesso alla semifinale di Coppa Italia.
Luis Enrique si presenta a Torino con la novità José Angel a sinistra mentre a centrocampo si riposiziona Simplicio. In avanti, spazio al tridente Totti-Lamela-Bojan. Conte, privo di molti infortunati, sceglie invece un centrocampo folto a cinque con Del Piero e Borriello in attacco.
Entrambe le squadre tengono fin da subito un ritmo frenetico e, dopo appena sette minuti, la Juve approfitta di uno svarione di Kjaer con Giaccherini che si invola a tu per tu con Stekelenburg, segnando con un preciso diagonale sinistro. La Roma risponde al 12'pt, con Lamela che dà un invitante pallone a Pjanic, che viene anticipato all'ultimo dall'uscita di Storari.
I capitolini in difesa ballano parecchio, soprattutto dalla parte di Taddei, ma sfiorano nuovamente il gol al quarto d'ora, quando un corner di Totti pesca Kjaer il quale, da ottima posizione, mette alto di testa. La Juventus prova una sortita al 19', con il tiro di Del Piero che non esce di molto. Non c'è un attimo di tregua. I padroni di casa reclamano anche per un atterramento di Giaccherini, in area, ad opera di Heinze ma l'arbitro lascia correre.


Alla mezzora una carambola al limite dell'area favorisce Del Piero che inventa calcio come solo lui e altri pochi possono fare, pennellando un destro a giro che si insacca sotto l'incrocio. La Roma è tramortita e tenta una timida reazione al 37', quando Bojan parte in contropiede sulla destra tentando di servire Lamela, che non arriva sul pallone per pochissimo. Pochi minuti dopo è però la Juve ad avere un'altra grandissima occasione: Estigarribia si trova tutto solo sulla sinistra colpendo malissimo il pallone e spedendolo nettamente a lato.
Nella ripresa i giallorossi tentano subito di riaprire la gara: prima Bonucci sfiora l'autogol poi il colpo di testa di Lamela termina a lato. Conte ha preparato benissimo la gara, bloccando la manovra della Roma grazie ad un centrocampo foltissimo e ad un atteggiamento prudente ma mai rinunciatario.
La squadra di Luis Enrique ci prova così da lontano con Gago che, al 16'st, sfiora il palo.
Proprio l'argentino al 25' si rende protagonista di un brutto fallo da reazione su Chiellini, con Banti che lo caccia.
L'espulsione mette la parola fine sulla partita, con la Juventus vicinissima al terzo gol con una traversa presa da Quagliarella. Il terzo gol arriva comunque nel finale, con Kjaer che nel tentativo di deviare un pallone lo insacca nella propria porta.