Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liverpool, Borini sulla Roma: "Sarà strano affrontarla"

Liverpool, Borini sulla Roma: "Sarà strano affrontarla"TUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
mercoledì 25 luglio 2012, 12:102012
di Chiara Biondini

Lunga intervista rilasciata al sito ufficiale dei Reds, dall'ex giocatore giallorosso, Fabio Borini che si è trasferito al Liverpool.
"Mi piace giocare per Brendan Rodgers e con i miei nuovi compagni.Ho scelto di arrivare presto, perchè è importante essere con la squadra, soprattutto perchè sono un nuovo giocatore. Avrei potuto avere un mese, ma non ho giocato agli Europei. Ho scelto di arrivare prima per abituarmi alla squadra e adattarmi più in fretta. Sono impaziente di cominciare.

Fabio non ha fatto mistero che nella sua decisione di unirsi ai Reds ha inciso molto la presenza di Rodgers come allenatore.
"Per prima cosa è un'ottima persona al di fuori del calcio, come allenatore è un grande. Sa che cosa vuole fare giorno per giorno è molto organizzato. Lo puoi vedere al campo di allenamento, arriva presto e vuole veramente lavorare e migliorare ogni giorno. Penso che sia il tipo di allenatore per cui i giocatori amino scendere in campo. Mi piace giocare per lui. Siamo in buoni rapporti come amici e quindi anche per quanto riguarda il lavoro".

"Mi piace come gli inglesi pensano al calcio, come ad un gioco e non ad un lavoro. Ho sempre voluto giocare perchè è divertente. Non è proprio un lavoro. E' il mio divertimento. E' la mia vita. Ho scelto di lasciare la mia famiglia quando avevo 16 anni, è stata al scelta più difficile che io abbia mai fatto, ma era la scelta giusta, anche alla luce di dove sono arrivato oggi. Non è stato facile all'inizio. Dopo tre mesi volevo partire, perchè ero davvero spaventato, mi mancava tutto, amici e famiglia. Chiamai la mia famiglia e mi dissero che questo era quello che dovevo fare, che dovevo andare avanti e diventare sempre più forte.
Dopo sei mesi, quando imparai l'inglese tutto andò meglio.

"Non porterò nessuno. Sono solo. Sono sempre stato solo. Ho sempre fatto per conto mio, quindi non sarà un problema".

Rodgers ha spiegato a Borini la sua posizione in campo.
"E' vero. Posso giocare ovunque in attacco. Preferisco come centrale perchè ho più spazio e posso fare più movimenti. Questo è un bene per me, perchè non sarò costretto. Quando ero allo Swansea giocavo sulla sinistra comunque".

Borini avrà modo di salutare i suoi ex compagni della Roma, mercoledì sera quando il Liverpool affronterà la formazione italiana in un'amichevole al Fenway Park.
"Sarà divertente, ma anche strano, perchè sarò dall'altro lato. Avrò l'occasione di salutare tutti, dato che non ho avuto l'opportunità di farlo".