Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan, il Psg ritornerà per Pato. Inter, è l'ultimo treno. Il mea culpa di Mazzarri. La Juve potrebbe accendere il derby, e sul mercato sa cosa fare

Milan, il Psg ritornerà per Pato. Inter, è l'ultimo treno. Il mea culpa di Mazzarri. La Juve potrebbe accendere il derby, e sul mercato sa cosa fareTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
domenica 15 gennaio 2012, 00:002012
di Malu' Mpasinkatu
Primo Direttore Sportivo di colore a laurearsi a Coverciano con il massimo dei voti. Ds della Nazionale congolese, ex ds del Catanzaro e Colognese. Opinionista tv per Sportitalia e Sky, commentatore dei Mondiali Under 20.

E' stato veramente un peccato non godersi fino all'ultimo una partita così bella come Catania-Roma, ci stavamo divertendo tanto. Nulla da rimproverare all'arbitro Tagliavento, ha fatto benissimo a sospendere la gara. Tra qualche settimana le due squadre riprenderanno da dove hanno lasciato. Gli etnei hanno giocato a viso aperto, Montella ha ben disposto in campo i suoi uomini, mentre i giallorossi hanno sofferto troppo, soprattutto nella fase finale del primo tempo.
Sarà invece la Juve ad accendere ancora di più il derby di Milano, fornendo un significato aggiuntivo ad una gara ricca già di per sè. Infatti in base al risultato il Milan saprà se rincorrere da subito i bianconeri o concedersi il lusso di giocare con più tranquillità. Contro il Cagliari per gli uomini di Conte non sarà facile. Se con il Lecce i bianconeri hanno sofferto, sarà lo stesso contro la compagine di Ballardini, di certo intenzionati a farsi rispettare nel nuovo nido juventino. La dirigenza della Juve è anche in attesa di chiudere l'affare Caceres, il più probabile della campagna invernale. Ma un altro uomo potrebbe arrivare a centrocampo. Si tratta di David Pizarro, possibile vice Pirlo. Il cileno ha qualità sicuramente diverse, però all'occasione può anche giocare in quel ruolo. Marotta e Paratici stanno facendo un ottimo lavoro, dopo un anno di rodaggio ora stanno viaggiando a gonfie vele. La Juve sta facendo il mercato anche per il prossimo anno e sta gettando le basi per il futuro. Hanno ingaggiato l'ex ds del Gallipoli, Gino Dimitri, proprio per allargare la rete di osservatori in tutto il mondo.
E finalmente arrivò il derby di Milano. Una settimana ricca di colpi di scena ha caratterizzato il lungo percorso verso la partita più sentita dell'anno. Prima la guerra tra club per l'acquisto di Carlos Tevez, poi la cessione di Alexandre Pato al Psg e il dietrofront del brasiliano. Una settimana così non si vedeva da tempo. L'Inter non deve perdere per restare aggrappato all'obiettivo Champions e forse anche a quello scudetto. Il Milan sa benissimo che la Juve sta correndo e ha sempre il fiato sul collo. Di conseguenza la truppa di Allegri non può assolutamente perdere. Anche se i rossoneri scenderanno in campo consocendo già il risultato dei bianconeri.
Pato molto probabilmente partirà dalla panchina, Allegri ha visto in questi giorni un ragazzo un pò confuso, un momento particolare della vita sportiva e non solo.

Se ha interrotto le trattative con il Paris Saint Germain vuol dire che desidera ancora restare al Milan. La sensazione è che il Psg ci riproverà a giugno, con un'offerta ancora più pesante. L'unico neo del papero al momento sembra provenire dall'aspetto caratteriale. Il numero 7 rossonero spesso soffre le partite e si nasconde, invece dovrebbe lottare maggiormente. Ibrahimovic sente la partita come pochi, vuole battere la sua ex squadra e farlo da protagonista. Anche all'Inter c'è chi vorrebbe togliersi delle soddisfazioni. Forlan ad esempio vuole quel gol che ancora manca a San Siro. Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni e speriamo che in campo si veda uno spettacolo che possa ripagare questo grande calore. Poi da lunedì ricomincerà il mercato.
Il Napoli dovrà dare continuità contro un Bologna che arriverà al San Paolo con il coltello tra i denti. Di Vaio e Mudingayi sono i leader indiscussi di questa squadra, chissà se Mudingayi possa andare a giocare proprio al Napoli. Anche se il ghanese è stato richiesto pure da Lazio e Atletico Madrid. Mazzarri ha ammesso liberamente che si è fatto prendere dall'entusiamo della piazza e ha buttato subito nella mischia il giovane Eduardo Vargas. Il mister toscano ha fatto bene a difenderlo dopo il match col Cesena addossandosi le colpe per l'esordio deludente. Non è facile catapultarsi subito al San Paolo in una partita decisiva per il passaggio del turno in Coppa Italia. Oggi ci sarà anche l'esordio di Roberto Donadoni sulla panchina del Parma. L'ex ct della Nazionale sa bene che dovrà sfruttare questa chance e portare avanti il progetto dei ducali.
Genoa-Udinese sarà la gara di Pasquale Marino contro il suo passato. Ma contro Guidolin sarà una partita molto difficile perchè i friulani vogliono restare aggrappati al carro Champions e non hanno intenzione di lasciare punti per strada, anche su un campo difficile come Genova.
In serie B il Torino ha ripreso a vincere e ha riconquistato anche il primato della classifica dopo che il Sassuolo lo aveva soffiato per una serata. La vittoria più pesante è stata quella della Samp che finalmente sembra aver iniziato un nuovo ciclo. All'estero esordisce con una vittoria per 3-1 l'ex allenatore del Milan Carlo Ancelotti.