Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli a caccia dell'esterno: ultimatum a Balzaretti, ecco le alternative

Napoli a caccia dell'esterno: ultimatum a Balzaretti, ecco le alternativeTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 25 luglio 2012, 21:002012
di Antonio Gaito

Un esterno destro per completare la rosa. Per il Napoli, pur avendo Christian Maggio in quella zona, è una priorità vista la richiesta esplicita di Walter Mazzarri di un altro giocatore in quel ruolo - ma che all'occorrenza possa spostarsi anche a sinistra - per completare un pacchetto di quattro esterni e non ripetere l'errore della scorsa. "Maggio è ormai spremuto fisicamente" dichiarò infatti il tecnico partenopeo prima dell'impegno europeo della nazionale avendo praticamente utilizzato il giocatore in tutte e tre le competizioni fino all'infortunio rimediato a Stamford Bridge con il Chelsea.

La necessità di un nuovo esterno destro nasce dalla crescita esponenziale di Juan Camilo Zuniga che l'ha portato ad essere un punto fermo per Mazzarri sulla corsia mancina, dove col suo destro può garantire una variabile - soprattutto contro le squadre che spesso bloccano le corsie esterne ai partenopei - visto che può accentrarsi per tentare l'uno contro uno o la conclusione. "Facendo un calcio propositivo c'è bisogno di qualcuno che salti l'uomo. Ho impostato Zuniga a sinistra perché è più in grado di saltare l'uomo quando ci chiudono gli esterni. Se questo ragionamento è valido ci serve un destro, magari che possa giocare anche sull'altra corsia" ha dichiarato Mazzarri nella conferenza stampa di chiusura del ritiro di Dimaro. Parole che praticamente confermano - nonostante le tante voci di mercato - Andrea Dossena. L'esterno di Lodi è stato il giocatore più brillante nella preparazione in Trentino, dimostrando con con una voglia immensa le tante parole spese negli ultimi giorni sulla sua volontà di restare in azzurro e ritagliarsi uno spazio.

Il nome indicato da Walter Mazzarri a De Laurentiis e Bigon nella riunione di fine campionato è quello dell'ambidestro Federico Balzaretti. La trattativa è stata ampiamente confermata dai due presidenti - che non avrebbero problemi a trovare un accordo - ma il giocatore non sembra poter riuscire a superare i suoi problemi familiari. La sua speranza è in un trasferimento al Psg che, però, probabilmente non ci sarà ed il Napoli non intende aspettare oltre il 15 agosto. Avendo comunque riscontrato segnali positivi si sta già guardando intorno e le alternative non mancano: il nome più caldo nelle ultime ore è quello di Ezequiel Schelotto che per caratteristiche piace molto al tecnico toscano, avendo grande corsa e quindi capacità coprire l'intera corsia nel 3-5-1-1 provato nelle ultime settimane. Con l'Atalanta non sarebbe un problema trovare l'accordo, alla luce dei rapporti tra le società che hanno già fatto diversi affari insieme. Da non escludere però che alla fine la società possa decidere di affidare al tecnico un giovane di valore, che magari possa accettare con tranquillità un ruolo alle spalle di Maggio e trovare spazio solo in Europa League nel Napoli B che è già nella testa di Mazzarri. Il nome nuovo, infatti è quello di Wallace Oliveira Dos Santos, 18 anni, difensore esterno della Fluminense e della nazionale brasiliana under 20. La valutazione però è alta considerando l'interesse di tanti club europei di prima fascia.