Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Palermo, Sagramola va alla Samp: "Mi ha sempre affascinato"

Palermo, Sagramola va alla Samp: "Mi ha sempre affascinato"TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 26 giugno 2012, 17:332012
di Fabrizio Zorzoli

Dopo otto anni, Rinaldo Sagramola (58) lascia l'incarico di Amministratore Delegato del Palermo. Il suo futuro professionale si chiama Sampdoria, che lo ha contattato a marzo per proporgli il posto di Direttore Generale. L'ormai ex dirigente rosanero, intervistato dall'edizione odierna de Il Giornale di Sicilia, ha analizzato il suo operato in Sicilia:

"Otto anni con Zamparini, un record? È vero, ma giuro che col presidente non ho mai litigato. Ci siamo spesso confrontati ma mai una lite, anche perchè ho imparato presto a conoscerlo. Se ci è rimasto male quando ho deciso di andar via? Un po' si, penso. Se non altro gli ho tolto il piacere di licenziarmi... Ci provò tre anni fa, quando prese Greiner, ma durò poco. Ho rimandato giorno dopo giorno la partenza. Palermo mi manca già. La sua gente, la sua luce, i suoi eccessi. Non pensavo che questa città avrebbe inciso tanto sulla mia vita. Qui lascio tanti amici. Qui mi sono sposato, con una ragazza di Padova. Avrei potuto farlo altrove. Ho perfino comprato casa (all'Addaura ndr).

Dopo otto anni avvertivo la necessità di una nuova esperienza professionale, di una nuva avventura. Io in genere sono stanziale. Venti anni alla Lodigiani, sei al Vicenza, otto al Palermo. A marzo s'è presentata l'offerta di un club (la Sampdoria, ndr) che mi ha sempre affascinato e non l'ho lasciata scappare.

Lascio una società in salute, che si sta rinnovando attorno alla figura di Zamparini che resta il vero grande motore di tutto. Lascio anche un progetto per lo stadio e un'opzione per l'acquisto di un terreno di 260 ettari nel Comune di Carini dove il presidente vuole realizzare un centro sportivo. Il club è solido ma bisognerà abituarsi a nuovi contesti tecnici perchè dal 2010 le cose sono cambiate per quanto riguarda le risorse finanziarie. La nuova ripartizione dei proventi televisivi ha ridotto le distanze tra le medie e le piccole società".