PSG, poker in casa del Bastia: Sirigu para, Ibra chiude i giochi
Dopo la convincente vittoria per 4-1 contro la Dinamo Kiev in Champions League, il Paris Saint-Germain torna a pensare al campionato. Per la sesta giornata di Ligue 1 la squadra di Carlo Ancelotti va in casa del Bastia e s'impone per 4-0 a conferma dei passi avanti compiuti nell'ultimo periodo.
Parte forte la formazione di casa, che nei primi minuti impegna la difesa parigina e il suo portiere, Salvatore Sirigu. Giusto il tempo di prendere le misure e il PSG non concede scampo: prima azione della partita, al 6' e primo gol. Punizione di Nenè da oltre metri, Ibra riceve in area e fa da sponda per Menez. Il francese non deve far altro che spingere in rete la palla e festeggiare con i suoi compagni.
Il Bastia reagisce e al 10' Kazhri impegna Sirigu con un destro potente dalla distanza. Il portiere sardo respinge e neutralizza la conclusione. Venti minuti dopo il numero 10 della squadra ospitante calcia una punizione da quasi venticinque metri che costringe Sirigu ad un volo d'angelo da sinistra a destra per proteggere la sua porta. Ma a chiudere virtualmente i giochi ci pensa il solito Ibra, lanciato da Verratti. Il centrocampista ex Pescara serve in area lo svedese, il quale tocca con la punta del piede e fredda l'incolpevole Novaes portando così il PSG sul 2-0 alla fine dei primi quarantacinque minuti di gioco.
Nella ripresa il ritmo è meno intenso, il Paris Saint-Germain non corre pericoli. Anche perché le azioni offensive del Bastia sono tutt'altro che pungenti e quando i padroni di casa provano a farsi avanti in maniera più pericolosa, a neutralizzarli ci pensano Thiago Silva e compagni. Il Bastia prova ad offendere e così il capitano, Cahuzac, viene sostituito con Thauvin. Quando attacca il PSG però, il tenore delle azioni offensive è decisamente più pungente: al 69' Nenè crossa da destra per Menez, ma Novaes è bravo ad uscire e anticipare sia il francese che Ibra, tuttavia dopo appena due minuti a chiudere i giochi ci pensa Matuidi - servito in profondità da Nenè -, con un tiro che finisce alle spalle dell'incolpevole portiere del Bastia. 3-0, partita già passata agli archivi e la parata di Sirigu all'86 a tu per tu con Moulida fa da contorno ad una prestazione - quella del portiere sardo - da incorniciare.
Finisce 4-0, perché Ibra nel finale approfitta di uno svarione difensivo del Bastia e con un tocco sotto punisce Novaes, costretto ad incassare la quarta rete della partita. Il PSG ingrana sempre di più e sale a dodici punti in classifica. Per il Bastia continua il momento no, in termini di punti e statistiche, perché subire altri quattro gol, per la peggior difesa della Ligue 1 non deve essere un segnale confortante. Sorride a trentadue denti invece Carlo Ancelotti, la retour della sua squadra è sempre più concreta.