Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Qormi, Giordano a Tmw: "Voglio creare una collaborazione con l'Italia"

Qormi, Giordano a Tmw: "Voglio creare una collaborazione con l'Italia"TUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
sabato 21 luglio 2012, 18:422012
di Luca Esposito

E' ricaduta su un italiano la scelta del Qormi Fc per quanto concerne il ruolo di consulente tecnico. La compagine maltese, del presidente Rodeno Apap, militante nel massimo campionato dell'isola mediterranea, ha individuato in Vito Giordano, ex dirigente di Nocerina, Cavese, Scafatese e Juve Stabia, l'uomo giusto attorno al quale costruire il progetto ambizioso di questa squadra. Contratto annuale per lui, con opzione di rinnovo in caso di determinati traguardi raggiunti. TuttoMercatoWeb.com ha contatto in esclusiva Giordano per carpire le sue sensazioni alla vigilia di questa nuova avventura:

Buonasera Giordano, lei è uno dei pochi italiani ad essere approdato sull'isola di Malta, si parla di sponda calcistica ovviamente..
"Sono molto onorato di questa nomina, sono stato accolto benissimo all'inizio di questa mia nuova avventura. Devo ringraziare il presidente Rodeno Apap, una persona squisita ed ospitale con la quale sicuramente andrò d'accordo".

E' stato difficile entrare in questo nuovo mondo?
"E' nato tutto mentre mi trovavo in vacanza, tramite un amico in comune ho fatto conoscenza con il presidente del Qormi, il quale si è informato su di me e mi ha voluto come responsabile della Prima Squadra e del settore giovanile".

Quali saranno i primi movimenti di mercato?
"Per la Prima Squadra credo che servi un centrocampista ed almeno due attaccanti".

Lei, quindi, ha già visionato la squadra?
"Si, ho visto una partita amichevole. Al campo c'è sempre un bel seguito di tifosi, anche seimila e settemila presenze. Sintomo che qua si vive il calcio quasi come in Italia".

Lei ha già portato un italiano a Malta, ci parli di questo ragazzo..
"Si tratta di un giovane centrocampista, Ambrosio Catello. E' un classe 1994 di Castellammare di Stabia ed inizierà con la Primavera maltese e poi casomai verrà integrato con la Prima Squadra".

Esperienza affascinante, dal sapore europeo...
"Si, parteciperemo anche all'Europa League. E' un torneo sicuramente diverso da quello italiano, ma allo stesso modo avvincente"

Cosa promette ai suoi nuovi tifosi del Qormi?
"Prometto di dare il massimo, voglio costruire una squadra competitiva e portare il Qormi alle qualificazioni di Champions League".

Progetti importanti anche per il calcio giovanile maltese...
"Si, sto cercando di creare un ponte tra il calcio maltese e quello italiano, abbiamo contatti con delle squadre, ma non farò nomi. Dico solo che qua a Malta hanno rifiutato un collegamento con una squadra inglese perchè preferiscono il calcio italiano. Voglio far valere l'esperienza accomuluta in questi anni, la mia gavetta per valorizzare i ragazzi. Il materiale umano c'è, ci sono le strutture e c'è la possibilità di fare calcio bene in questa città".

Il prossimo viaggio quando ci sarà?
"A breve, farò molti viaggi avanti e indietro. Gran parte del tempo sarà occupata dai voli".