Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma-Bologna 1-1, meritato pareggio per la squadra di Pioli

Roma-Bologna 1-1, meritato pareggio per la squadra di PioliTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
domenica 29 gennaio 2012, 16:572012
di Alessandro Carducci

Finisce 1-1 all'Olimpico tra Roma e Bologna. Al gol di Di Vaio risponde una gemma di Pjanic con i giallorossi che non riescono a trovare il gol vittoria.
Come contro il Cesena, la Roma parte subito forte e sfiora il gol nei primi secondi con Francesco Totti, il cui tiro trova Gillet ben piazzato. I giallorossi insistono con Taddei che, dopo uno scambio con Borini, tenta il tiro con Gillet ancora ben piazzato. Il Bologna ci prova al 7'pt con Diamanti, il cui tiro dalla distanza termina nettamente alto. I felsinei fanno molta densità a centrocampo, chiudono bene gli spazi e giocano con grandissima intensità, rischiando molto poco. Al 12' Di Vaio parte in posizione sospetta, entra in area con Heinze che compie un intervento strepitoso, fermando in scivolata l'attaccante avversario. I capitolini faticano a creare giocoe al 18' Totti prova il tiro da distanza siderale, con il pallone che esce non di molto dando l'illusione del gol.
Il Bologna si difende con efficacia con Luis Enrique che sprona i suoi giocatori a fare più pressing, per cercare di recuperare prima il pallone e per disturbare le ripartenze degli avversari. Non è una partita dalle forti emozioni: alla mezzora Borini tenta la fortuna per due volte senza ottenere risultati. Gli ospiti rispondono con Mudingayi, il cui tiro dal limite diventa un passaggio per Stekelenburg. Al 36'pt la squadra di Pioli ha un'occasione clamorosa con Raggi che, sugli sviluppi di un corner, si trova a un metro dalla linea di porta senza riuscire ad indirizzare la palla in rete.

Nella Roma, Borini è tra i più attivi e al 40', su assist di Lamela, entra in area e prova il destro, con palla che termina a lato.
La giornata sfortunata dell'ex attaccante del Parma prosegue anche ad inizio ripresa, con l'ennesima conclusione terminata a lato, al 2'st. E' il Bologna però a sfiorare nuovamente il gol, al 5'st, con una verticalizzazione per Di Vaio che, dopo aver dribblato Stekelenburg, si fa respingere il tiro a porta vuota dall'ottimo intervento di Juan. Il brasiliano non è altrettanto attento al 12'st quando, su rilancio del portiere, non intercetta di testa il pallone liberando Di Vaio che a tu per tu con Stekelenburg questa volta non sbaglia. La partita si accende: ancora Di Vaio scappa ancora a Juan con Stekelenburg strepitoso a respingere. I giallorossi rispondono con due occasioni clamorose: prima Gillet mura su Bojan, poi Simplicio, a porta spalancata, non riesce ad insaccare. Luis Enrique toglie Lamela e Greco per mettere Bojan e Simplicio. Pioli risponde con Gimenez al posto di un fischiatissimo Diamanti. Al 16' i padroni di casa trovano il pareggio con una splendida punizione di Pjanic, su cui Gillet nulla può. Proprio il bosniaco alla mezzora è costretto a lasciare il campo per infortunio, con Luis Enrique che inserisce così Perrotta. La Roma prova a spingere ma il risulta non cambierà più con il Bologna che ottiene meritatamente un punto.